Come scegliere e usare una livella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno degli strumenti sempre presenti all'interno di un cantiere edili ma anche quando si tratta di piccoli lavori domestici, come quello di appendere un quadro, è certamente la livella. In commercio ne esistono diversi modelli, da quelli professionali a quelli un po' più economici per usi più comuni. In questa guida vedremo come scegliere e usare una livella, attraverso alcuni pratici consigli. Vediamo quindi come procedere al meglio.

26

Recarsi in un negozio specializzato per una livella professionale

Se vuoi una livella professionale, recati in un negozio di articoli per ingiegneristica. A differenza dei modelli più economici, questa permetterà di controllare al millimetro e correggere gli squilibri ogni volta che la si utilizza. Preferisci le livelle in metallo perché sono più semplici da calibrare.
Prima di utilizzarla, dovrai effettuare la calibratura preliminare. Per procedere, posizionala su una superficie piana ed uniforme. Un tavolo sarà perfetto.
Lascia riposare il livello di liquido per una ventina di secondi.

36

Come si usa una livella in modo corretto

Trascorso il tempo necessario, giriamo lo strumento. L'etanolo (ora posizionato sul fondo) deve toccare il bordo superiore. Attendi altri venti secondi perché possa stabilirsi e identificare correttamente la posizione della bolla. La bolla deve essere al centro in entrambi i casi, per avere la giusta posizione. In caso contrario, individua la vite di taratura che si trova accanto al tubo di vetro. Imposta nuovamente il livello tenendo lo strumento rivolto verso l'alto. Utilizza un piccolo cacciavite per poterla girare, molto delicatamente, per calibrarla manualmente. Mentre si ruota la vite, noterai che la bolla inizierà a muoversi.

Continua la lettura
46

Come controllare se un piano o mensola è dritta

Per utilizzarla, posizionala sulla zona da valutare, in modo che il tubo orizzontale sia parallelo alla superficie. Esamina con attenzione il tubo orizzontale. Se la bolla è al centro tra le due linee, significa che tale superficie è perfettamente piana.
Controlla poi la linea verticale, mettendola perpendicolarmente alla superficie. Anche in questo caso, la bolla dovrà essere equidistante da ambedue le estremità.

Quando riponi lo strumento, ricordati di archiviarlo su una tavola piana, perché non si perda la calibratura.
Scegliere la livella giusta non è così difficile. Viene venduta in qualsiasi negozio di ferramenti o in qualsiasi smorzo presente nella vostra città. Se non sapete esattamente quale comprare, basterà seguire i consigli di questa guida. Oppure chiedere consiglio a chi ve la vende. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La bolla deve essere perfettamente al centro per avere la giusta posizione. La livella può essere usata sia in verticale che in orizzontale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Attrezzi fai da te da tenere in cantina

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come livellare un muro storto

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una facciata in mattoni

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire La Posa E L'Allineamento Dei Mattoni

Materiali e Attrezzi

Come convertire una fresatrice tradizionale in cnc

Materiali e Attrezzi

Come fare un lavabo da appoggio

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un massetto alleggerito