Come scegliere e utilizzare le stufe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In inverno il primo pensiero è organizzare e rendere accogliente e caldo l'ambiente in cui si vive, cercando di scegliere degli elementi che assicurano tale tepore. È necessario, quindi scegliere dei veri e propri sistemi di riscaldamento, naturalmente che riscaldino la casa in modo sufficiente. Nella maggior parte delle abitazioni, il riscaldamento è prodotto dal classico impianto a caldaia a gas. Non mancano però, apparecchi che integrano il calore prodotto, come le stufe, che spesso diventano i protagonisti del riscaldamento nelle seconde case. Per evitare rischi prestate attenzione all'acquisto e soprattutto all'uso di questi sistemi. In questa guida vi indico come scegliere e utilizzare le stufe.

26

Valutare le dimansioni dell'abitazione

Qualunque sia la stufa che sceglierete, considerate innanzitutto le dimensioni della vostra abitazione. Inoltre, è opportuno prendere in considerazione la reale necessità di calore supplementare, per poter valutare la potenza necessaria. Se, poi, scegliete una stufa che necessita di una canna fumaria specifica, valutate prima le dimensioni della canna fumaria nell'abitazione o, in alternativa, verificate la possibilità di costruire una stufa nuova (magari con opere murarie).

36

Controllare la presenza del marchio CE

Al momento dell'acquisto, controllate la presenza del marchio CE. In genere si trova sul fondo o sulla parte posteriore delle stufe, non dimenticando di verificare la presenza anche del marchio IMQ-UNI. Questo è un marchio di sicurezza rilasciato da un ente indipendente da chi vende e produce la stufa. Quest'ultima viene messa in commercio dopo averla sottoposta a tutte le prove necessarie verificando, così la conformità di requisiti di sicurezza. Inoltre, è importante controllare lo stato delle canne fumarie metalliche delle stufe. Infatti, strani annerimenti (soprattutto nelle zone di innesto nel muro) sono segno di un cattivo tiraggio e dell'uscita di monossido di carbonio.

Continua la lettura
46

Come usare le stufe

In presenza di problematiche o segnali di difetti, chiamate immediatamente il tecnico (non dimenticate che va contattato periodicamente ogni anno). Questo accorgimento serve per valutare le condizioni della stufa. Inoltre, ricordatevi di spegnere sempre fornelli, stufe e braci, prima di andare a letto. Evitate di accendere la stufa con alcol o benzina, perché queste sostanze sono molto pericolose e i vapori possono facilmente incendiarsi, provocando ustioni.

56

Controllare i fili delle stufe elettriche

Controllate accuratamente che i fili elettrici delle stufette non presentino abrasioni, spellature o altri danni che possono favorire eventuali cortocircuiti. Infine non mettete le stufe elettriche in funzione vicino all'acqua, per non rischiare scosse elettriche. Prestate particolare attenzione alle stufe a pellet. Evitate di lasciare le stufe accese senza una supervisione. In questa maniera con queste istruzioni l'utilizzo e la sicurezza delle stufe non comporterà ulteriori preoccupazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non collocare le stufe nelle stanze dove si dorme. Aerate le stanze dopo l'utilizzo delle stufe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la resistenza di una stufa elettrica

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come Installare Correttamente Una Stufa A Legna

Casa

Come scegliere il pellet

Casa

Come Aumentare L'Efficienza Del Riscaldamento Casalingo

Casa

Come pulire la stufa a GAS

Casa

Come collegare i tubi della stufa a pellet

Casa

Come installare una stufa a gas in casa