Come scegliere e utilizzare un condizionatore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In Italia le estati stanno diventando ogni anno sempre più calde e afose, creando non poca preoccupazione per la salute di tutti. A tal proposito, i condizionatori diventano alleati infallibili ai fini della salvaguardia del proprio benessere, elettrodomestici considerati indispensabili al giorno d'oggi durante i mesi estivi. I condizionatori sono presenti sul mercato nei modelli più svariati e sono in grado di rispondere a qualsiasi esigenza dell'utente. L'utilizzo dell'aria condizionata può contribuire notevolmente al miglioramento delle condizioni dell'ambiente, sia nella propria abitazione che sul posto di lavoro. Nell'utilizzare questi elettrodomestici bisogna comunque prese alcune precauzioni, onde evitare che tali oggetti possano trasformarsi da alleati nella lotta al caldo a potenziali nemici per la salute. Vediamo quindi come scegliere e utilizzare un condizionatore.

27

Occorrente

  • Denaro
  • Catalogo completo di negozio di elettrodomestici
  • Parere di tecnici specializzati
37

I climatizzatori fissi e mobili

Innanzitutto, specifichiamo che sul mercato sono disponibili moltissimi modelli di condizionatori d'aria proprio per rispondere alle esigenze anche del cliente più scrupoloso. In ogni caso, i due modelli più popolari, nonché i più adatti per l'uso domestico, sono quelli con l'unità esterna, anche detti "fissi", e quelli da finestra, detti "mobili". Quando le condizioni lo permettono (regole condominiali o del comune di appartenenza), la maggior parte delle persone preferisce il climatizzatore fisso, installabile su una parete all'interno della propria abitazione, mentre all'esterno viene posizionato il motore per generare la forza refrigerante.

47

Le dimensioni degli ambienti da raffreddare

In base al budget disponibile, alla necessità e anche alla comodità, è possibile prendere una decisione a proposito dell'acquisto di un condizionatore d’aria di tipo fisso o mobile. Una volta individuato il modello giusto, dovrete fare anche alcuni calcoli importanti legati alla quadratura dell’ambiente che si intende raffreddare. Ad esempio, se si installa un condizionatore di grandi dimensioni in una stanza relativamente piccola si otterrà un effetto di raffreddamento eccessivo, senza dimenticare l'inutile consumo di energia e una bolletta elettrica più salata del solito. Al contrario, se si sceglie una strumentazione più piccola ma pur sempre adeguata alla quadratura della stanza, il raffreddamento risulterà ottimale e i costi energetici diminuiranno, poiché ci vorrà meno tempo per raffreddare l’ambiente in questione. Una volta installato il condizionatore, se l’apparecchio dispone di un termostato programmabile (presente in quasi tutti i modelli) potrete risparmiare ulteriore energia: il termostato provvederà all'accensione del condizionatore non appena la temperatura interna sale e lo fa spegnere appena viene raggiunto il valore da noi impostato.

Continua la lettura
57

La pulizia del filtro e i consigli per l'acquisto

Quando l'ambiente si è raffreddato, l’aria fresca rimane nella stanza e il termostato non rileva particolari variazioni di temperatura rimanendo inattivo. Ricordatevi che la pulizia del filtro è fondamentale sia per la salvaguardia del condizionatore che per il risparmio energetico: un filtro sporco, infatti, riduce il grado di raffreddamento portando il motore a lavorare con più sforzo e con un conseguente consumo energetico maggiorato. Infine, è altrettanto fondamentale che prima dell’acquisto controlliate l’etichetta che accompagna l’oggetto, etichetta che dovrà certificarne l’appartenenza alla classe energetica di fascia A. Quest'ultima, al giorno d'oggi, è la fascia più economica, su cui tutti i costruttori di materiali elettrici di piccole e grandi dimensioni si basano per l’ottimizzazione dei consumi elettrici in abitazioni ed uffici. Abbiamo terminato la nostra guida su come scegliere e utilizzare un condizionatore. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.ideegreen.it/come-scegliere-climatizzatore-47571.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete particolarmente pratici nella scelta degli elettrodomestici per la vostra abitazione, lasciatevi aiutare dal vostro tecnico di fiducia o da una persona più competente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare la scheda del condizionatore

Casa

Come sostituire un condizionatore

Casa

Come Cambiare Il Filtro Del Condizionatore

Casa

Come ripristinare un condizionatore bloccato

Casa

Come pulire un condizionatore portatile

Casa

Come cambiare e pulire il filtro del condizionatore

Casa

Come calcolare la potenza di un condizionatore

Casa

Come montare un condizionatore a parete