Come scegliere fra i diversi tipi di intonaco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Prima o poi in ogni casa arriva il momento di eseguire dei lavori di ristrutturazione, sia per ragioni di necessità strutturali, sia per migliorare l'aspetto estetico dell'appartamento. In ogni caso, questi lavori richiedono molto spesso uno sforzo economico non indifferente; tuttavia, è possibile ammortizzare queste spese eseguendo autonomamente alcuni di questi lavori. Tra questi, c'è sicuramente l'intonaco, che è uno strato di rivestimento che ha il compito di proteggere le murature; inoltre, un intonaco fatto a regola d'arte permette alla parete di essere liscia ed uniforme. Ad ogni modo, prima di applicarlo è bene sapere che ogni tipo di parete richiede l'intonaco appropriato. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come scegliere fra i diversi tipi di intonaco.

24

L'intonaco tradizionale

I lavori esterni alla casa, che siano essi di riparazione o di pura e semplice applicazione di intonaco da zero, sono quelli sicuramente più adatti al tipo tradizionale. Per farlo, sono necessari diversi elementi e qualche conoscenza e dimestichezza con i materiali tipici della muratura. Serviranno dunque una betoniera e della malta bastarda, che si prepara utilizzando la sabbia fine, un po' di cemento ed il grassello di calce o in alternativa un particolare tipo di calce detta idraulica. Avremo dunque bisogno di un mezzo in grado di portare tutti i materiali e dello spazio sufficiente nell'ambiente dove andremo a lavorare per alloggiare la betoniera. Potremo dunque andare ad impastare tutto ciò che abbiamo elencato, possiamo decidere la densità dell'intonaco a seconda della quantità che abbiamo utilizzato sia per quanto riguarda la sabbia che la calce stessa. In ogni caso l'importante è non usare troppo cemento le quantità sono davvero minime; una volta asciutta andremo ad adoperarla dove desiderato, questa sarà più o meno dura in base alle nostre esigenze.

34

L'intonaco premiscelato

Le riparazioni o applicazioni di intonaco per quanto riguarda pareti interne sono sicuramente più adatte ad un altro prodotto, parliamo ovviamente del premiscelato o preconfezionato. Questo tipo di intonaco è fatto con una malta preconfezionata ed impastata che viene sparata contro il muro attraverso l'utilizzo di una macchina particolare.

Continua la lettura
44

La malta

La malta contiene prodotti chimici, per tale motivo l'impasto ha una natura molto collosa, una volta indurito poi non è proprio compatto. Utilizzando questo tipo di intonaco si fanno tutte le fasce sulle pareti il primo giorno, lasciando attaccate a queste i rigoni, il giorno seguente dopo aver tolto tutte le righe si può cominciare a riempire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare un intonaco al soffitto

Casa

Come usare l'intonaco a cappotto

Casa

Come realizzare la tecnica di intonaco rustico

Casa

Come asportare il vecchio intonaco

Casa

Come applicare l'intonaco isolante

Casa

Come eliminare l'intonaco da una parete Di Mattoni A Vista

Casa

Come Stendere L'Intonaco Di Malta Sulle Fasce A Muro

Casa

Come riparare l'intonaco