Come scegliere gli aghi per cucire

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cucire è un'arte oltre che un piacevole hobby. Spesso è necessario accorciare un pantalone, restringere una gonna o una camicetta. Alcuni capi, richiedono piccole riparazioni come una toppa, ad esempio. In questi casi, potrai rivolgerti a personale esperto oppure provvedere da te, con ago e filo. In commercio trovi una grande varietà di aghi. Hai l'imbarazzo della scelta. Eppure ognuno svolge una funzione ben precisa. Per un acquisto consapevole, basati principalmente sul tessuto in questione. Ne esistono tre tipologie: quelli per cucire a mano i tessuti, quelli per la lana e quelli per la macchina. Vediamo dunque quali scegliere e le caratteristiche.

27

Occorrente

  • Aghi per cucire
  • Tessuto da cucire
  • Macchina da cucito
37

Aghi per cucire a mano

Gli aghi da cucito sono sottili ed appuntiti, con una cruna piuttosto piccola. Quest'ultima, infatti, si adatta ad accogliere il semplice filo di cotone. Gli aghi per cucire i tessuti a mano si classificano in base allo spessore, in una scala da 1 a 10. Quelli in scala più elevata sono i più sottili, ideali per le stoffe più delicate e pregiate. I rimanenti, si adattano, invece, alle rifiniture a mano più grossolane. Pertanto, vengono impiegati per rattoppare stoffe non pregiate. Naturalmente, su questi tessuti potrai scegliere un ago più sottile. Tuttavia, ricorda che più un ago è doppio e più risulta maneggevole.

47

Aghi per cucire la lana

Gli aghi da lana sono più spessi rispetto ai classici. Presentano solitamente una punta molto arrotondata. Si distinguono da quelli per il ricamo, perché molto più appuntiti. Inoltre, gli aghi da lana hanno una cruna un po' più ampia rispetto ai tradizionali. In questo caso, infatti, dovrà penetrarvi il filo di lana, decisamente più spesso di quello in cotone. Potrai utilizzare questi aghi non solo per la lana, ma anche per qualsiasi altro filo doppio. A tal proposito, la cucitura risulterà estremamente grossolana su un capo pregiato. Il risultato è direttamente proporzionale allo spessore del filo.

Continua la lettura
57

Agli per cucire a macchina

Infine, passiamo agli aghi per la macchina da cucito. Hanno punte diverse a seconda del tessuto impiegato. Per esempio, nel caso della maglina, l'ago presenta una forma arrotondata. Per cucire un tessuto in pelle, la forma sarà invece triangolare. Gli aghi sono tutti intercambiabili, in base alle tue diverse esigenze. Naturalmente, per scegliere quello più adeguato dovrai conoscere bene la macchina. In caso contrario, esegui un semplice rattoppo a mano, anche se meno preciso. Tuttavia, da neofita, potrai tenerlo sotto controllo più facilmente senza combinare pasticci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa sempre il ditale per evitare di pungervi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire a mano con l'ago doppio

Cucito

Cucito

Come utilizzare l'ago doppio con la macchina da cucire

Cucito

Come Organizzare Un Cestino Da Lavoro Per Cucire

Cucito

Come cucire la lycra

Cucito

Come cucire un riccio punta spilli

Cucito

Come cucire i profili in pizzo

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici