Come Scegliere Gli Attrezzi Fai Da Te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Questa guida sul "fai da te" o "do it yourself" è utile per tutte quelle persone che non sono a conoscenza di cosa deve contenere una cassetta degli attrezzi. I consigli sono importanti se si vuole essere autonomi quando si devono fare delle piccole riparazioni in casa. Leggendo il tutorial si impara a scegliere gli attrezzi indispensabili per poter procedere con il do it yourself, cioè cosa si deve avere per poter effettuare i lavori con il fai da te.

25

Una buona cassetta degli attrezzi deve contenere tutto quello che occorre per le emergenze casalinghe, specialmente quegli strumenti di base. In genere si tratta di una scatola metallica con scomparti; essa è acquistabile nel ferramenta oppure nelle catene specializzate. La scelta degli attrezzi è sempre influenzata dall'interesse personale per i piccoli interventi di riparazione che si devono eseguire in casa. Alcuni attrezzi però risultano indispensabili e sono quindi molto utili da avere in casa.

35

Degli attrezzi indispensabili fanno parte le chiavi inglesi. Bisogna averne almeno una serie che ha gli attacchi a U ed a cerchio. Inoltre, bisogna avere una piccola bolla d'aria o una livella ed un martello piccolo con un'impugnatura che deve essere rivestita in silicone oppure plastica. La chiave a rullino è consigliabile averla di una misura media in modo da poterla adattare per tutti i lavori. È importante avere una serie di chiavi esagonali con 2 tipi di presa: dritta e obliqua. In questo modo si ha la possibilità di poter avvitare e svitare in tutte le "situazioni". È sempre utile avere una chiave da elettricista, un paio di pinze comuni e tenaglie da carpentiere. Non devono mancare le lime e la raspa da legno; poi bisogna avere un taglierino con lame di ricambio.

Continua la lettura
45

E ' opportuno avere una serie di cacciaviti con testa a taglio ed a croce; devono essere almeno 5 per ogni tipo. In commercio esistono anche cacciaviti nani; questi ultimi danno la possibilità di poter accedere negli spazi piccoli. Per poter fare seriamente il fai da te occorrono un avvitatore ed un trapano. Gli accessori che risultano utili sono le matite da muratore o falegname; esse differiscono per la durezza della mina. Infine, occorre possedere: il nastro isolante, lo spray sbloccante e le punte di ricambio per gli strumenti sopra elencati. Ciascuna cassetta si differenzia dall'altra in base allo scopo finale; infatti, la scelta degli attrezzi va fatta in base alle attività che si devono eseguire.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliere con molta cura gli attrezzi in base al lavoro da eseguire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come mettere in ordine gli attrezzi da bricolage

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Attrezzi Fai Da Te

Materiali e Attrezzi

Consigli di manutenzione di una capanna per attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come tenere ordinati gli attrezzi da giardinaggio

Materiali e Attrezzi

Guida agli attrezzi per la stuccatura

Materiali e Attrezzi

Regole per tenere in ordine gli attrezzi da bricolage

Materiali e Attrezzi

Come costruire una cassetta degli attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come costruire casette per attrezzi