Come scegliere gli attrezzi giusti per la pittura murale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Grazie al metodo fai da te è possibile rendere gradevole la nostra casa apportando delle piccole modifiche atte a rendere gli ambienti luminosi ed originali. Attraverso degli utili suggerimenti contenuti in questo articolo, i nostri lettori saranno guidati su come scegliere gli attrezzi giusti per la pittura murale. Iniziamo subito con il dire che disporre dell'attrezzatura giusta è di certo il primo passo per eseguire un buon lavoro. Gli attrezzi sono indispensabili e devono di certo, essere scelti con estrema cura ed attenzione, in modo da non incorrere in degli errori assurdi ed irreparabili. Nel caso in cui cercassimo dei consigli su determinati prodotti da usare per la nostra opera murale, il rivenditore di fiducia a cui ci siamo rivolti sicuramente ci verrà incontro nel fare la scelta giusta.

27

Occorrente

  • pennelli
  • spatola
  • rullo
  • nastro adesivo riposizionabile
  • tampone
  • guanti monouso
  • carta abrasiva
37

Come prima muniamoci degli accessori necessari come: guanti in lattice, di quelli monouso. Essi sono indispensabili per non sporcarci le mani e, anche per evitare delle inutili allergie. Altro attrezzo importante da acquistare è di certo la spugna naturale, per poter eliminare la polvere, le macchie e anche lo stucco in eccesso. C'è poi la spatola, che servirà per stendere e anche appiattire lo stucco. Meglio acquistarne una con il manico. Anche la carta abrasiva sarà necessaria, con la quale andremo a livellare le stuccature e anche ad eliminare le imperfezioni dal muro. Quella adatta alle pareti è di tipo medio.

47

Andiamo a comprare anche dei teli protettivi, per coprire mobili e pavimenti. Ci servirà anche del nastro adesivo riposizionabile, utilissimo per certe tecniche pittoriche decorative. La scelta ricadrà poi sui pennelli, a cui bisognerà prestare particolare molta attenzione. Il più delle volte diamo per scontato che i pennelli siano tutti uguali, invece non è così, perché esiste una vasta scelta di pennelli ognuno specifico per il tipo di lavoro da eseguire. Cambierà la forma e le setole e dopo, teniamo in dovuto conto la superficie da pitturare.

Continua la lettura
57

La plafoniera è consigliabile per soffitti e pareti ma, se abbiamo a che fare con grandi superfici. Anche quelle a setole fitte saranno appropriate, in quanto ci faciliteranno di certo il lavoro. Il rullo rende meno pesante e più rapida la stesura della pittura ed il tampone, il pennello a struttura piatta, è importante per finire angoli e bordi. Ed ecco che in poco tempo anche noi sapremo come e quali attrezzi utilizzare per poter effettuare una perfetta pittura murale!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la pittura tamponata

Materiali e Attrezzi

Attrezzi per tagliare il legno con precisione

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come organizzare la cassetta degli attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come pulire gli attrezzi da giardino

Materiali e Attrezzi

Come usare i rulli per pittura

Materiali e Attrezzi

Attrezzi fai da te da tenere in cantina

Materiali e Attrezzi

5 attrezzi per lavorare la terra