Come Scegliere I Colori Per Dipingere Il Vano Scala

1/6 – Introduzione

Abitare in cui condominio non è certo facile, anche perché il più delle volte svolgere un’operazione all’interno di esso comporta chiedere il consenso di tutti. Il vano scala è un ambiente di collegamento e non può essere inteso come una stanza vera e propria, così potrebbe risultare difficile per qualcuno scegliere quali colori usare. Se abitate in un condominio il vano scala comune non può essere dipinto a vostra discrezione, ma i colori devono essere scelti dall’assemblea condominiale e, se la regola non venisse rispettata, si potrebbe venire sanzionati dall’amministrazione. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato come scegliere al meglio i colori per dipingere il vano scala.

2/6 Occorrente

  • Vernici
  • Pennelli

3/6

Il primo fattore da considerare riguarda i colori delle altre stanze. Decidete se volete mantenere la stessa tonalità dei colori o di farlo risaltare con un colore complementare che si discosta dalla linea cromatica delle altre stanze. Nella scelta tenete conto del fatto che i colori chiari fanno apparire un ambiente più spazioso mentre quelli scuri lo rimpiccioliscono, quindi se il vostro vano scala è piuttosto piccolo usate una tonalità più luminosa, mentre se è abbastanza ampio potete scegliere qualsiasi colore vogliate senza preoccuparvi. Un altro indice per scegliere una tinta chiara o scura è quello della luminosità, infatti un ambiente dovrebbe essere più chiaro se scarsamente illuminato.

4/6

Generalmente il vano scala non viene dipinto con un solo colore, ma si preferisce usarne due, i due colori sono uno più in basso, fino a circa un metro dal pavimento, e uno più in alto, che riempie anche il soffitto. Questi ultimi possono essere in contrasto, ma spesso e volentieri sono due tonalità simili, se non la stessa: in basso più scura e sopra più chiara. Molte persone preferiscono colorare solamente la parte più in basso, lasciando il bianco in quella più alta, facendoli contrastare.

5/6

Utilizzate delle tinte lavabili affinché il vano scala, essendo un ambiente di passaggio e quindi facilmente sporcabile, con questo accorgimento potrete eliminare numerose macchie senza alcun problema. Se lo desiderate potreste tuttavia aggiungere un tocco personale e creativo a questo ambiente con dei quadri o altri oggetti di vostro gradimento. Se non è già presente nel vano scala, potreste aggiungere un corrimano che, oltre a rendere la vostra casa più sicura per eventuali bambini, se scelto del colore e della forma giusta potrebbe dare una marcia in più alla vostra abitazione.

6/6 Consigli

  • Se non è già presente nel vano scala, potreste aggiungere un corrimano che, oltre a rendere la vostra casa più sicura per eventuali bambini, se scelto del colore e della forma giusta potrebbe dare una marcia in più alla vostra abitazione.
Riproduzione riservata