Come Scegliere I Colori Per Dipingere Il Vano Scala

Tramite: O2O 10/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Abitare in cui condominio non è certo facile, anche perché il più delle volte svolgere un'operazione all'interno di esso comporta chiedere il consenso di tutti. Il vano scala è un ambiente di collegamento e non può essere inteso come una stanza vera e propria, così potrebbe risultare difficile per qualcuno scegliere quali colori usare. Se abitate in un condominio il vano scala comune non può essere dipinto a vostra discrezione, ma i colori devono essere scelti dall'assemblea condominiale e, se la regola non venisse rispettata, si potrebbe venire sanzionati dall'amministrazione. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato come scegliere al meglio i colori per dipingere il vano scala.

26

Occorrente

  • Vernici
  • Pennelli
36

Il primo fattore da considerare riguarda i colori delle altre stanze. Decidete se volete mantenere la stessa tonalità dei colori o di farlo risaltare con un colore complementare che si discosta dalla linea cromatica delle altre stanze. Nella scelta tenete conto del fatto che i colori chiari fanno apparire un ambiente più spazioso mentre quelli scuri lo rimpiccioliscono, quindi se il vostro vano scala è piuttosto piccolo usate una tonalità più luminosa, mentre se è abbastanza ampio potete scegliere qualsiasi colore vogliate senza preoccuparvi. Un altro indice per scegliere una tinta chiara o scura è quello della luminosità, infatti un ambiente dovrebbe essere più chiaro se scarsamente illuminato.

46

Generalmente il vano scala non viene dipinto con un solo colore, ma si preferisce usarne due, i due colori sono uno più in basso, fino a circa un metro dal pavimento, e uno più in alto, che riempie anche il soffitto. Questi ultimi possono essere in contrasto, ma spesso e volentieri sono due tonalità simili, se non la stessa: in basso più scura e sopra più chiara. Molte persone preferiscono colorare solamente la parte più in basso, lasciando il bianco in quella più alta, facendoli contrastare.

Continua la lettura
56

Utilizzate delle tinte lavabili affinché il vano scala, essendo un ambiente di passaggio e quindi facilmente sporcabile, con questo accorgimento potrete eliminare numerose macchie senza alcun problema. Se lo desiderate potreste tuttavia aggiungere un tocco personale e creativo a questo ambiente con dei quadri o altri oggetti di vostro gradimento. Se non è già presente nel vano scala, potreste aggiungere un corrimano che, oltre a rendere la vostra casa più sicura per eventuali bambini, se scelto del colore e della forma giusta potrebbe dare una marcia in più alla vostra abitazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non è già presente nel vano scala, potreste aggiungere un corrimano che, oltre a rendere la vostra casa più sicura per eventuali bambini, se scelto del colore e della forma giusta potrebbe dare una marcia in più alla vostra abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trattare il legno da dipingere con i colori acrilici

Bricolage

Come Dipingere Una Mattonella Con Colori Per Ceramica A Freddo

Bricolage

Come aprire un vano finestra

Bricolage

Come Realizzare Un Vano Portachiavi in legno

Bricolage

Come realizzare una panca con vano contenitore

Bricolage

Come usare i colori ad olio sul legno

Bricolage

Come costruire una scala con cassetti

Bricolage

Come dipingere una tela o lenzuolo