Come Scegliere I Contenitori Per le piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le piante, vengono spesso utilizzare come "complementi d'arredo" inquanto la loro bellezza ed i loro colori riescono ad abbellire gli ambienti donando un tocco di eleganza e freschezza in modo naturale. Il loro " regno" comprende piu 350.000 di specie, identificate con nomi e caratteristiche differenti tra loro. Trattandosi di organismi viventi, nasce la necessità di occuparsene in modo impegnativo al fine di salvaguardare la loro salute e di garantirne la naturale crescita e fioritura. A tale scopo, è di fondamentale importanza prestare attenzione alle loro necessità e la scelta dei contenitori da adoperare per ciascuna specie diversa, non fa certo eccezione. Nei prossimi passi della guida, ci occuperemo di illustrare come scegliere i contenitori per le piante.

25

Occorrente

  • Contenitori per piante di varie forme e materiale
35

Il primo passo da compiere per trovare il giusto contenitore da adottare ad una determinata specie di pianta, è quello di valutarne la natura ed i tempi di crescita di quest'ultima. Questo perché la pianta deve essere contenuta in un accessorio della grandezza adeguata al fine di garantirne lo spazio esigente per le radici e la quantità di terra necessaria. In termini di estetica, oltre a valutare le forme ed i materiali dei contenitori per piante, risulta fondamentale la scelta del colore. In tal senso, il colore del vaso, servirà ad armonizzare e ad ottenere un senso di continuità e legame, tra l'interno dell'ambiente ed il terrazzo o cortile esterno. Per migliorare l'effetto, si può inoltre optare per scegliere vasi di altezze differenti.

45

Inoltre, risulta di fondamentale importanza optare per contenitori dotati di fori per il drenaggio. I vasi o le fioriere in terracotta e in legno, sono quelli che consentono maggiormente la traspirazione delle radici delle piante e per tanto sono quelli da prediligere nella scelta. Tramite l'utilizzo di questi accessori, il terreno si asciugherà velocemente evitando il ristagno dell'acqua in eccesso. Se la vostra scelta ricadrà su contenitori in plastica, sarà necessitano effettuare le annaffiature con meno frequenza. In più, i contenitori in cotto e in legno, di medie dimensioni, sono ideali per piante perenni o annuali, mentre quelli alti, risultano adatti per le piante rampicanti.

Continua la lettura
55

I vasi realizzati in pietra o in cotto, sono tra i più pesanti, di conseguenza occorre far attenzione che la soletta riesca a sostenerne il peso. Per finire, se avete intenzione di piantare piccoli arbusti o alberelli, potete utilizzare delle vecchie botti che si adattano bene come contenitori e che oltre ad essere molto decorativi e a contenere molta terra possiedono tutte le caratteristiche ideali per la salute delle vostre piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Interrare Le Piante Bulbose

Giardinaggio

Come coltivare le piante nel terrario

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante di alloro

Giardinaggio

Come preparare i recipienti per le piante

Giardinaggio

Come realizzare un terrario di piante grasse

Giardinaggio

Come difendere le piante dal gelo

Giardinaggio

Come seminare e preparare i semi delle piante

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno