Come scegliere i filati per lavorare all’uncinetto

Lana, cotone o tessuto acrilico? Quale tipo di filato rappresenta la scelta ideale per lavorare all'uncinetto? Questo è il dilemma che attanaglia ogni donna al momento di iniziare ogni lavoretto. Ecco come guidarvi nella scelta.

Per rispondere in modo adeguato a questa domanda, è necessario conoscere con dovizia di particolari quali sono le caratteristiche e le peculiarità di ciascuno di questi tessuti. Vi sono infatti tessuti più o meno adatti per realizzare determinati lavori. A filati diversi, dunque, corrispondono caratteristiche altrettanto differenti. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come scegliere i filati per lavorare all’uncinetto. Vediamo quali sono gli elementi da considerare.

Come fare un bikini con la tecnica dell’uncinetto

VEDI ANCHE

Come fare un bikini con la tecnica dell’uncinetto

Occorrente

  • Tessuto in cotone
  • Filato di lana
  • Tessuto in acrilico 100%
  • Uncinetto numero 3

La scelta della lana

La lana è una fibra naturale di origine animale tra le più antiche ed utilizzate quando si desidera lavorare all’uncinetto. Si tratta di un filato caldo, morbido, isolante, ignifugo e che resiste in modo perfetto agli odori e ai batteri di vario genere. Queste sono dunque caratteristiche che vanno tenute in grande considerazione al momento di ogni scelta. Così come va tenuta nella giusta rilevanza anche un’altra peculiarità della lana: quella di essere, cioè, un filato particolarmente elastico.

Questo rende la lana il tessuto ideale per progetti di abbigliamento, sia a maglia che all’uncinetto. Non a caso, capi come maglioni, sciarpe, cappelli, per poter essere indossati e risultare morbidi e confortevoli, hanno la necessità di allargarsi e di allungarsi per poi poter ritornare alla loro forma originaria.

Come realizzare un cappotto di lana per adulti e bambini

VEDI ANCHE

Come realizzare un cappotto di lana per adulti e bambini

La scelta del cotone

Quando, invece, scegliere preferibilmente il cotone, come filato per l’uncinetto? Il cotone è un filato fresco, traspirante e resistente, con il quale è possibile realizzare quasi ogni tipo di lavoro all’uncinetto. Il filato di cotone è composto di fibre vegetali e, per tale motivo, specialmente se lavorato all’uncinetto, risulta essere molto appropriato per progetti che hanno bisogno di una buona e solida struttura, come borse, sacche e cestini.

Questo tessuto, inoltre, è anche molto traspirante e fresco, dunque risulta ideale per essere maneggiato nella stagione calda per qualsiasi lavoretto estivo, come ad esempio per realizzare bandane, cappellini, costumi, orecchini, collane. Va infine ricordato che il cotone è anche facilissimo da lavare in lavatrice, quindi particolarmente appropriato per creazioni leggere ed estive da indossare, come golfini e scialli, ma anche per realizzare articoli per la casa, da cucina e da bagno, come ad esempio presine, strofinacci e piccoli tappeti.

Come fare un bikini con la tecnica dell’uncinetto

VEDI ANCHE

Come fare un bikini con la tecnica dell’uncinetto

La scelta di un tessuto acrilico

I filati acrilici possono invece essere utilizzati da chi cerca una tipologia di filato che sia affine alla lana, anche se composto di fibre sintetiche. Sceglie un filato in acrilico, la donna che ama realizzare all’uncinetto lavori caldi, morbidi, soffici, di grandi dimensioni ma anche estremamente leggeri nelle fattezze.

Per questo motivo, sarà possibile usare un tessuto acrilico per quasi tutti i progetti a maglia o all’uncinetto che intendete effettuare. Inoltre, vi è un particolare da non sottovalutare: i filati in acrilico sono facili da trovare e sono anche più economici della lana. Una scelta dunque perfetta per chi desidera approssimarsi all’uncinetto anche volendo risparmiare qualche soldo ed in un modo decisamente più economico.

Riproduzione riservata