Come Scegliere I Materiali E Gli Attrezzi In Base Al Colombino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il colombino, o lucignolo, si annovera tra le tecniche più antiche della lavorazione della terracotta. Tuttavia permette di modellare forme semplici per poi arrivare a quelle più complesse, come grandi vasi che potrebbero essere: giare ed orci. La lavorazione generalmente inizia stendendo, con l'aiuto di un mattarello, un disco d'argilla, da cui si ricava la base. Poi si modellano i colombini, ovvero "salamini" di creta dal diametro non superiore ad un centimetro, disposti uno sull'altro partendo dal basso. In questa maniera poi, aiutandosi con le mani, si dà forma all'oggetto, che successivamente prevede la levigatura ed eventuale decorazione. La guida che segue vuole essere un aiuto per tutti coloro che cercano delle utili informazioni su come scegliere i materiali e gli attrezzi in base al colombino.

26

Occorrente

  • argilla refrattaria
  • cutter
  • tornio, girella o lastra in marmo
  • tavola in legno grezzo
  • spugnetta da cucina
  • spatola e raschino
  • cavetto d'acciaio
36

In qualsiasi lavorazione, per una buona riuscita del lavoro, è consigliabile utilizzare gli strumenti e gli attrezzi adeguati. Per cominciare, bisognerà acquistare l'argilla più idonea. In commercio ne esistono diversi tipi che, si contraddistinguono dai processi geologici avvenuti alla posizione dei depositi. La caratteristica principale della creta è la plasticità, che la rende modellabile, capace di assumere qualsiasi forma e, mantenerla anche dopo la cottura.

46

Per la lavorazione con la tecnica del colombino, la migliore fra tante è l'argilla refrattaria che dona maggiore stabilità all'intera composizione. È capace di resistere per lunghi periodi alle alte temperature del forno, senza reagire chimicamente con altri eventuali materiali con cui si trova a contatto. È burrosa al punto giusto e porosa. L'unico svantaggio è quello di essere capaci, saperla lavorare e, schiacciarla al fine di renderla liscia.

Continua la lettura
56

Per potere agevolare la modellazione, si consiglia di usare una tavola in legno grezzo o in masonite, da poggiare sul piano di lavoro. Tornerà utile per spianare la lastra d'argilla ed i vari pezzi che compongono l'oggetto. Per poter manipolare la creta, in tutte le sue angolazioni, occorrerà procurarsi un tornio o girella. L'uso della spatola ed il raschino in gomma, ci torneranno utili per levigare, rifinire e togliere gli eccessi. Non possono mancare: un cavetto d'acciaio per tagliare le lastre d'argilla (o in alternativa un filo sottile dello stesso metallo tra due legnetti); un cutter per tagliare i colombini; una spugnetta da cucina e pennelli di diverse dimensioni per la pittura. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'argilla refrattaria resiste maggiormente alle alte temperature del forno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come pulire gli attrezzi da giardino

Materiali e Attrezzi

Come organizzare la cassetta degli attrezzi

Materiali e Attrezzi

I migliori attrezzi per la tua officina fai da te

Materiali e Attrezzi

Come mettere in ordine gli attrezzi da bricolage

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Attrezzi Fai Da Te

Materiali e Attrezzi

Consigli di manutenzione di una capanna per attrezzi

Materiali e Attrezzi

5 attrezzi per lavorare la terra

Materiali e Attrezzi

Come tenere ordinati gli attrezzi da giardinaggio