Come scegliere i migliori colori acrilici

Tramite: O2O 29/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte pittorica è un mondo estremamente vasto, ricco di opportunità e possibilità. Ogni artista può rappresentare l'essenza di sé e del proprio pensiero in totale libertà. La creatività di ogni pittore trova massima espressione grazie alla varietà degli strumenti a disposizione. Pennelli, tipi di colore, tecniche e supporti possono fare la differenza. Ogni artista sceglie ciò che gli è più congeniale. Può essere della semplice grafite su carta o dei colori a olio per pittura su tela. Ma oltre a questi tradizionali metodi esistono anche i colori acrilici. Questi colori sono molto simili alle comuni tempere per consistenza. Permettono di riprodurre effetti davvero unici. Ma come scegliere i migliori colori acrilici per i nostri lavori?

26

Occorrente

  • Colori acrilici in vasetto/barattolo o in tubetto
36

Quali sono le peculiarità dei colori acrilici? Rispetto ad altri tipi di tinta, il colore acrilico si distingue per la sua brillantezza. È possibile creare delle tonalità estremamente luminose. Sono i colori ideali per tonalità fluorescenti e molto vivaci. Rispetto ad altre tinte, inoltre, gli acrilici asciugano più velocemente. Non subiscono negativamente il passare del tempo, restando brillanti dopo molti anni. I colori acrilici, inoltre, resistono all'acqua una volta asciutti. È un colore lavabile e resistente, perciò è consigliabile per la creazione di opere all'aperto. Naturalmente esistono diversi produttori e differenti confezioni.

46

Gli acrilici dalla consistenza più densa sono generalmente reperibili in tubetto. Si possono diluire facilmente in seguito, per ricreare l'effetto trasparenza o dei livelli di colore lievi. Sono sicuramente più pratici da trasportare, specie per gli studenti d'arte sempre in movimento. I colori acrilici in vasetto, invece, sono generalmente più fluidi. In genere le migliori miscele di colore si trovano in questo formato. I colori acrilici sono facili da miscelare. Per ricreare la maggior parte delle tonalità basteranno i colori primari: blu, giallo, rosso. A questi si possono aggiungere i colori neutri, cioè il bianco e il nero.

Continua la lettura
56

Acquistiamo a parte altri colori non riproducibili facilmente con i primari. È il caso dei colori fluo. Se scegliamo di partire con i colori primari, questi dovranno essere della massima qualità. È importante scegliere lo stesso marchio per ogni colore. La consistenza e la densità degli acrilici può infatti variare da produttore a produttore. Per creare miscele il più possibile omogenee manteniamoci dunque sullo stesso marchio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi è alle prime armi dovrebbe partire coi soli colori primari (più bianco e nero): è il modo migliore per imparare a miscelare le tinte ed ottenere nuove tonalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

I migliori stucchi per cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come Usare La Carta Oleata

Materiali e Attrezzi

Come Utilizzare I Pigmenti

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il PVC

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere le funzioni dei fili elettrici colorati

Materiali e Attrezzi

Come infeltrire la lana

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sull'acciaio inossidabile