Come scegliere i pennelli per dipingere le porte esterne

Tramite: O2O 16/01/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per mantenere ogni componente della casa in perfetto stato, occorre eseguire periodicamente una manutenzione adeguata. Tra tutti gli elementi presenti in un ambiente, le porte esterne sono quelle che vanno spesso rinnovate. Ma per eseguire questo lavoro sono indispensabili il materiale e gli attrezzi giusti. Quelli basilari sono i pennelli, che vanno scelti con attenzione, per poi eseguire bene l'operazione. In commercio sono disponibili pennelli specificamente studiati per dipingere le porte. Infatti ognuno di essi, ha una forma particolare e sono progettati con forme e materiali diversi. Nella seguente guida spiego come scegliere i pennelli per dipingere le porte esterne.

27

Occorrente

  • Porta
  • Carta vetrata media
  • Pennelli
  • Carta vetrata fine
  • 1 litro di smalto satinato di colore di base
  • 1 litro di vernice a olio
  • Acqua ragia
  • 1 panno di carta assorbente
  • Colori a olio per belle arti
37

Pennello sverniciatore

Dipingere le porte esterne è un lavoro che deve essere fatto in modo perfetto. Scegliendo accuratamente i pennelli che vi serviranno per ogni passaggio. La prima fase per dipingere una porta esterna, è quella di togliere tutti i residui di colore vecchio. Quindi uno dei tanti pennelli che dovete prendere, è il pennello sverniciatore. Uno strumento costituito da un manico in legno con una ghiera in plastica, che raccoglie delle setole grosse in nylon. Quest'ultimo risulta utile quando dopo aver carteggiato, restano ancora segni di vernice.

47

Pennello piatto medio

Un altro pennello che dovete scegliere è quello piatto medio. La misura che generalmente viene preferita è di tre per cinque centimetri. Il pennello piatto può avere un manico in plastica duro o in legno. Quest'ultima caratteristica è quella che favorisce meglio l'impugnatura, poiché risulta più maneggevole e non tende a scivolare. Mentre la ghiera è in metallo e contiene delle setole morbide. Per riuscire a dipingere una porta esterna senza fare fatica, vi suggerisco di prendere un pennello piatto di ottima marca e resistente.

Continua la lettura
57

Pennello tondo

Per concludere dovete scegliere il pennello tondo. Questo vi servirà per le rifiniture e per dipingere gli angoli. In commercio esistono un altissimo numero di modelli e dimensioni. Il pennello ha un manico rotondo, conico generalmente costruito in legno. Invece la ghiera è in sughero e sostiene un gruppo di setole legate con un filo di nylon. Quest'ultime hanno una forma tondeggiante, che permette di rilasciare il colore in modo uniforme sulla superficie della porta esterna da trattare. I pennelli tondi sono disponibili in varie misure, ma quelli da adoperare per questo tipo di lavoro sono di due dimensioni: piccola e media. Se ne comprate uno per ogni tipo, scegliete dei modelli di qualità e adatti per ogni genere di progetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete sempre pennelli di ottima marca, poiché assorbono e rilasciano bene la vernice
  • Per dipingere le porte potete anche utilizzare dei pennelli normali, ma in questo caso la trama della pittura sarà molto più leggera e converrà trattare più volte la porta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli sulla scelta della pittura per porte esterne

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dai pennelli

Materiali e Attrezzi

Consigli sulla scelta della pittura per porte interne

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare finestre, persiane e porte

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una fontana in cemento

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sulla placcatura in ottone

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un rivestimento in legno scanalato

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in polietilene