Come scegliere i rilevatori antincendio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chiunque di noi avrà visto almeno una volta nella propria vita, in un edificio pubblico, oppure anche in casa di amici, un rilevatore antincendio. Questo piccolo oggettino, appunto come dice il nome stesso, serve a rilevare tutti quelli che possono essere, fumi o vapori, che possono trasformarsi in incendi successivamente, se non si agisce subito. Esistono vari tipi di rilevatori, da quelli che possono essere appesi al muro, e sono muniti solo di una sirena, a quelli collegati ad un impianto antincendio, che scatta appena suona l'allarme. Ma oggi in questa guida, che come vedremo insieme, sarà composta da pochissimi ma allo stesso tempo semplicissimi passaggi, vi spiegheremo passo dopo passo, in modo molto dettagliato e scrupoloso, come scegliere i rilevatori antincendio.

25

Rilevatore antincendio con batteria

Contare su un sistema d’allarme antincendio è molto importante poiché gran parte delle tragedie, a volte come la cronaca purtroppo segnala, si verificano in ambienti di casa soprattutto di notte, per una caldaia mal funzionante, una fuga di gas o una semplice sigaretta lasciata accesa in un letto o su un divano. Sul mercato sono disponibili diversi modelli che possono essere applicati al soffitto e collegati ad un impianto elettrico per essere caricati e poi avere una loro autonomia alla pari delle luci di emergenza. Le batterie che alimentano il dispositivo vanno periodicamente controllate ed eventualmente sostituite (è preferibile almeno una volta all'anno).

35

Rilevatore antincendio alimentati da condensatori

Esistono tuttavia modelli che non hanno una batteria, ma sono alimentati da condensatori che si caricano direttamente nella corrente ed una volta sufficientemente carichi, vengono staccati automaticamente dalla fonte energetica a mezzo di un timer o un relè a tempo. Questi apparecchi sono molto affidabili in quanto dotati di sensori in grado di percepire anche piccolissime particelle di fumo, derivanti da un principio di combustione. Il funzionamento di un rilevatore si basa su un trasmettitore a raggio ottico che viene riflesso verso un ricevitore che poi lo converte in un segnale acustico.

Continua la lettura
45

Rilevatori certificati CEE

Dovendo scegliere dei rilevatori antincendio per la casa o per altri luoghi dove c’è il rischio di fumo o di incendio, conviene recarsi in un negozio che vende materiali elettrici per usi civili ed industriali ed acquistare quelli certificati CEE, che sono appunto omologati e molto affidabili. La scelta di un rilevatore antincendio può essere fatta a seconda dei rischi potenziali, per cui si può optare per quelli che percepiscono il calore e la temperatura e segnalano quando questi sono molto alti. In caso di incendio entrambe salgono eccessivamente ed i rilevatori ne percepiscono l'immediato pericolo emettendo segnali acustici e lampeggianti per avvisare le persone che risiedono nell'ambiente.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un rilevatore di fumo in casa

Casa

Come installare un rilevatore di gas metano

Casa

Come verificare perdite di gas in casa

Casa

Come fare un allarme laser per la casa

Casa

Come montare un armadio a muro

Casa

Come montare un controsoffitto in legno

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te