Come Scegliere I Semi Da Piantare Nell'Orto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo amanti del giardinaggio e vogliamo provare a creare un piccolo orticello nel giardino della nostra abitazione o sul terrazzo, ma non abbiamo mai provare a coltivare le varie piante, non dovremo preoccuparci. Basterà infatti, decidere quali sono gli ortaggi che abbiamo intenzione di coltivare e ricercare su internet delle guide che ci mostrino le varie tecniche da applicare per fare in modo che le nostre piante possano crescere sempre rigogliose. All'interno di queste guide potremo trovare tantissime informazioni per coltivare i nostri ortaggi come ad esempio la quantità d'acqua necessaria, la temperatura, l'esposizione al sole e tantissime altre informazioni. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scegliere i semi da piantare nel nostro orto.

25

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
35

Innanzitutto facciamo attenzione quando piantate i semi che abbiamo scelto, alla scritta media, precoce o tardiva apposta all'esterno della bustina e anche al tempo occorrente tra la semina e la produzione. Se ci troviamo in una località di montagna, nella quale il ciclo vegetativo è corto, scegliamo prevalentemente ortaggi precoci in modo da raccoglierli prima del gelo. Se pensiamo di non voler utilizzare tutti i semi ma di volerli conservare per la prossima stagione, scegliamo la varietà normale e non gli ibridi, in tal modo avremo una buona conservazione del prodotto e ne potremo usufruire in seguito con maggior sicurezza.

45

Evitiamo la semina di varietà di ortaggi destinati alla coltivazione intensiva industriale perché hanno delle caratteristiche atte all'esportazione cioè la buccia spessa, la conservazione prolungata ecc e al piccolo coltivatore non offrono alcun vantaggio a scapito della bontà e del sapore del prodotto.

Continua la lettura
55

Ricordiamoci sempre che se il terreno è umido si devono scegliere ortaggi resistenti agli attacchi fungini e resistenti ai virus che producono l'avvizzimento della pianta. Per il ritorno nel nostro orto di aromi e sapori, scegliamo quindi, le specie tradizionali di un tempo anche perché è stato scientificamente provato che alcuni ortaggi di vecchie varietà, hanno un contenuto proteico superiore alle varietà moderne. Seguendo questa guida diventeremo degli abili coltivatori e dei buon intenditori di giardinaggio e riusciremo ad ottenere un bellissimo orto che ci darà grandi soddisfazioni. A questo punto non ci resta altro da fare che iniziare a scegliere i vari ortaggi che abbiamo intenzione di piantare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

I lavori da fare nell'orto in autunno

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone

Giardinaggio

Come piantare i semi nelle vaschette

Giardinaggio

Lavori da fare nell'orto nel mese di Novembre

Giardinaggio

Come Praticare Il Sovescio nell'orto

Giardinaggio

Mese di ottobre: semina, raccolto e lavori nell'orto

Giardinaggio

Autunno: lavori da fare nell'orto e in giardino

Giardinaggio

Come piantare i semi di girasole