Come scegliere i tubi per la stufa a legna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il focolare domestico porta con sé un retaggio antico, carico di folklore e tradizioni. Anche se oggi buona parte della sua essenza è andata dispersa, resta ancora quel desiderio atavico di riunirsi difronte al calore di una fiamma viva. Per chi non può concedersi la bellezza "rustica" di un camino acceso che scoppietta, esistono delle stufe a legna capaci di ricreare il calore del focolare. Naturalmente per installare correttamente una stufa a legna è necessario seguire degli step fondamentali. Tra questi spicca anche la scelta dei tubi. Andiamo allora a scoprire insieme come scegliere i tubi per la stufa a legna.

27

Occorrente

  • Tubi porcellanati
37

Il tubo, o la canna fumaria, è una parte estremamente importante della stufa a legna. È proprio attraverso i tubi infatti che i fumi vengono espulsi verso l'esterno. La scelta dei materiali giusti diventa quindi basilare per permettere alla stufa a legna di lavorare in maniera corretta. Per prima cosa dobbiamo tenere conto del fatto che i combustibili solidi, come la legna o il pellet, richiedono prestazioni differenti da combustibili come il gas. I materiali con cui sono realizzati i tubi dovranno infatti sopportare una temperatura dei fumi molto più alta. Per questo motivo è altamente sconsigliato scegliere tubi in alluminio o con vernici siliconiche per la nostra stufa a legna.

47

Un altro fattore, che gioca un ruolo importante nella scelta dei tubi per la stufa a legna, è l'aspetto estetico. Un tubo a vista, in un ambiente domestico, dovrà combinare l'ottima qualità dei materiali con il gusto estetico. Per questo motivo evitiamo di scegliere dei tubi in acciaio inossidabile. Le alte temperature infatti tenderanno a farlo annerire, rendendolo antiestetico. Anche i tubi che utilizzano vernici, seppure di alta qualità, potrebbero alternarsi con il calore prodotto dalla combustione. Molto spesso poi, le vernici che ricoprono i tubi possono scrostarsi e graffiarsi.

Continua la lettura
57

Un'ottima soluzione potrebbe quindi essere quella di scegliere dei tubi porcellanati per la nostra stufa a legna. Questo tipo di tubi garantisce infatti un elevato fattore performante, determinato dall'inalterabilità della struttura dei tubi neanche quando sottoposta a temperature elevate. Questo perché la porcellanatura è in realtà un processo di vetrificazione, che necessita di temperature di cottura che sfiorano anche gli 850°C. Questo permette ai tubi porcellanati di resistere ai graffi e alla corrosione, mantenendo prestazioni elevate e un design sempre perfetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una periodica pulizia dei tubi è indispensabili per mantenerli sempre liberi dalla fuliggine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come collegare i tubi in rame ai tubi in polietilene

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la legna

Materiali e Attrezzi

Come sistemare la legna da ardere in garage

Materiali e Attrezzi

Come asciugare la legna umida

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una stufa in ghisa

Materiali e Attrezzi

Come curvare i tubi multistrato

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone