Come scegliere il cartone per fare découpage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se intendiamo divertirci con delle particolari decorazioni, avvalendoci della tecnica del découpage, possiamo tranquillamente farlo utilizzando dei cartoni. Tuttavia questi devono essere selezionati in maniera appropriata, con la finalità di massimizzare il risultato. In riferimento a tutto questo, nei passi successivi di questa guida troveremo alcuni utili suggerimenti su come occorre procedere per scegliere il cartone per découpage.

25

Con il cartone si possono creare svariati oggetti, di differenti forme e dimensioni

Esistono differenti tipi di cartone. Tutto dipende da quello che si ha l'intenzione di realizzare. In commercio esistono svariate tipologie per fare il découpage. Tra l'altro si possono realizzare degli oggetti di grandi dimensioni, come cappelliere, fino a creare quelli più piccoli, come scatoline di varie forme. Ad esempio, tra queste ultime annoveriamo delle scatole a forma di cuore, oppure rotonde, quadrate, rettangolari o trapezoidali. Anche dei semplici fogli da ritagliare e di qualsiasi spessore possono ritornare particolarmente utili per il decoupage.

35

Innanzitutto occorre scegliere l'oggetto da decorare, magari con motivi simpatici

Il primo procedimento da mettere in pratica consiste nel selezionare l'oggetto da decorare. A tal fine, può essere facilmente reperito nei negozi specializzati. Il nostro consiglio è quello di optare per un oggetto con una superficie più grande, come una scatola porta gioielli. Esistono diverse carte dai motivi particolarmente simpatici, decorati con fiori, con personaggi, con foglie, e quant'altro. Si dovranno cercare di accostare non soltanto i motivi, ma anche i colori, per renderli il più possibile similari. Nel caso in cui si dovessero selezionare dei colori tenui, si dovrà accostare un'altra figura con colori simili. Questa premessa deve essere effettuata perché si dovrà ottenere un disegno omogeneo.

Continua la lettura
45

E' importante scegliere la colla adeguata, che può anche essere quella vinilica

Successivamente è necessario scegliere la colla. Quindi è buona regola acquistare quella apposita per il découpage, oppure utilizzare la normale colla vinilica che andrà assolutamente benissimo per questo scopo. Tuttavia, in quest'ultimo caso dovrà essere diluita con l'acqua, rendendola molto liquida. Il découpage si può realizzare con vari tipi di carta, che sovrapposti gli uni sugli altri, realizzano un cartone spesso. In ogni caso, in tal caso si dovrà utilizzare più colla, la quale dovrà essere stesa su tutti quanti i lati della stessa. Tra l'altro il cartone si può realizzare anche con dei normalissimi tovaglioli di carta. Infatti, in commercio ce ne sono tantissimi molto belli e dai soggetti più svariati.

55

Con la tecnica del tovagliolo si devono togliere gli strati di velina, fino a giungere a quella colorata

Per concludere, nel caso in cui si dovesse scegliere la tecnica del tovagliolo, sarà necessario rimuovere i vari strati di velina da esso, fino ad arrivare alla velina decorata. Inoltre è importante sottolineare che non deve essere applicata la colla sopra di essa, ma direttamente sulla superficie. Quindi occorre posizionare la velina e, partendo dal centro di essa, si deve incominciare ad incollare dalla parte centrale verso l'esterno. Tuttavia per rendere il lavoro omogeneo e soprattutto esteticamente bello, il nostro consiglio è quello di passare una mano di acrilico, in modo tale da creare una base compatta all'oggetto. Inoltre vale la pena optare per un colore chiaro tipo il beige, e successivamente, incollare la carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Di Cartone In Stile Settecentesco

Bricolage

Come decorare i manichini con il decoupage

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con il decoupage

Bricolage

Come decorare un tavolino con il decoupage

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro a decoupage

Bricolage

Come decorare un bollitore di metallo con le ciliegie con il decoupage

Bricolage

Come Fare Un Orologio Di Cartone Per La Cucina