Come Scegliere Il Chiodo Giusto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Diversi accessori metallici vengono usati per unire pezzi di legno fra di loro o per fissarli su supporti. Essi vengono, di conseguenza, definiti con il nome generico di ferramenta. Tra di essi ricordiamo i chiodi che si distinguono dalla lunghezza in millimetri, dalla grossezza o diametro e dalla forma della testa. Scegliere il chiodo giusto in base al lavoro che dovremo eseguire è molto importante per poter ottenere un buon risultato. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a scegliere il giusto chiodo da utilizzare.

28

Occorrente

  • chiodi di vario tipo
38

Il Chiodo a sezione tonda è ideale per tutti quei lavori che necessitano di robustezza e solidità: ha un solo difetto e cioè che rimane visibile quindi esteticamente non è l'ideale. Usatelo su assi di grosse dimensioni altrimenti il gambo potrebbe spaccare il legno. Potrete trovare questi chiodi nelle dimensioni che vanno da 19 a 150 mm. Se invece necessitate di un chiodo che non spacchi il legno e che sia adatto ai lavori di falegnameria, dovrete usare il chiodo a sezione ovale. Potrete annegare la sua testa nel legno e coprirlo con lo stucco o il turapori; misura dai 13 ai 150 mm.

48

Il chiodo senza testa è adatto per tutti gli usi perché è sottile ed ha una testa piccolissima che potrete inserire fin sotto la superficie per poi stuccare. Misura dai 13 ai 150 mm. Se vi serve un chiodo per lavori di ebanisteria, molto sottile, a sezione tonda, con la testa piccolissima, dovrete usare la semenza per pannelli che misura dai 13 ai 50 mm e che potrete trovare anche con il gambo a spirale.

Continua la lettura
58

La bulletta a sezione tonda ha una testa larga ed è l'ideale se dovrete eseguire lavori di tappezzeria. Potrete usarlo infatti, per fissare i tessuti al legno o per fissare tappeti. Può essere color rame, cromo o bronzo e la misura della testa va da 3 a 13 mm. Se dovete fissare delle modanature, potrete usare il chiodino spezzabile che presenta la testa spianata ed è piccolissimo. Lo potrete spezzare alla misura desiderata se disponete di una misura troppo lunga. Varia dai 13 ai 50 mm.

68

Lo spillo da compensato è il chiodo giusto se dovete inchiodare dei piallacci perché ha la testa sfaccettata che penetra sotto la superficie. Misura dai 19 ai 38 mm. Se dovete fare dei lavori di carpenteria il chiodo giusto è il cancano, ottimo per fissare le assi del pavimento. La sua testa incide il legno senza però spaccarlo. Se invece dovete fissare un pannello di legno alla muratura userete lo spillo per muratura in acciaio temprato che riesce a penetrare nel muro. Misura dai 19 ai 100 mm.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come scegliere il caminetto giusto

Bricolage

Come scegliere il fusibile giusto

Bricolage

Come scegliere il giusto compressore d'aria

Bricolage

Come creare il giusto habitat per il riccio

Bricolage

Come piantare chiodi o avvitare viti più facilmente

Bricolage

Come piantare i chiodi

Bricolage

Come appendere un quadro senza rompere l'intonaco

Bricolage

Come costruire un elettrocalamita