Come scegliere il depron

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il depron è un materiale isolante simile al polistirolo che viene prodotto e commercializzato in pannelli. Costituito essenzialmente da espanso di polistirolo estruso, possiede peculiari caratteristiche di leggerezza e di resistenza all'umidità, che lo hanno reso adatto ad essere destinato all'utilizzo di isolante (termico ed acustico) inizialmente solo per pavimenti e via via, fino ad oggi, verso diverse e svariate applicazioni d'uso. Lo ritroviamo infatti, ad esempio, nell'impiego di imballaggio per alimenti, allo scopo di isolarli e preservarli dall'umidità, oppure viene adoperato nel modellismo, perché versatile, leggero e contestualmente molto resistente. I pannelli di depron sono disponibili in commercio solitamente nelle dimensioni di 800x1200 mm, con spessori diversi, da tre o sei millimetri e generalmente nei colori grigio, bianco e nero. Vediamo quindi come scegliere il depron, a seconda di come intendiamo utilizzarlo.

26

Occorrente

  • Pannelli di depron.
36

Come accennato nella parte introduttiva, il depron è stato inizialmente utilizzato nel campo edilizio. Per il suo uso come materiale isolante, si preferisce generalmente lo spessore da 6 mm. Ha una conducibilità termica pari a 0,35 e una resistenza termica che raggiunge gli 0,17 m2K/w. Se si vuole aumentare l'effetto del riscaldamento a pavimento se ne possono sovrapporre due strati. Si tratta di un materiale ecologico, completamente riciclato, durevole nel tempo e resistente alla muffa e all'umidità. Grazie al suo elevato potere termoisolante, è particolarmente indicato per ambienti freddi o umidi. Ha inoltre un elevato potere fonoassorbente, che lo rende utile come isolante acustico.

46

Il suo impiego nel modellismo è recente, ma di grande successo, specialmente per la produzione di aeromodelli. Ogni foglio di depron è identico, il che vuol dire che ogni pannello ha lo stesso peso e la stessa densità, caratteristiche che in questo settore sono fondamentali. È inoltre leggero, elastico, si taglia e si lavora facilmente ed è facile da pulire. Per gli aeromodelli si usa in genere lo spessore da 3 mm. Rispetto agli altri materiali usati, il depron è molto facile da assemblare, levigare e riparare. Esiste inoltre un tipo di depron creato appositamente per il modellismo, chiamato Depron Aero, che è del 15% più leggero di quello classico.

Continua la lettura
56

Abbiamo visto i diversi campi in cui può essere utilizzato. È reperibile in genere nei negozi specializzati. Essendo un materiale il cui utilizzo è ancora in fase di espansione, trovare informazioni non è sempre semplice, quindi è bene farsi consigliare da personale esperto, in caso di dubbio. Un pannello di depron ha un costo di circa tre euro; si tratta quindi di un materiale piuttosto economico. Qualora avessimo difficoltà nel reperirlo, potremo rivolgerci a vari negozi online.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I fogli di depron hanno solitamente una venatura nel senso della lunghezza (1200 mm).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili