Come scegliere il detergente perfetto in base alla superficie

  • 06 08 2022

1/6 – Introduzione

Uno dei trend più in voga sui social, da IG a Tik Tok, è dispensare consigli per lavare la casa e risparmiare tempo, con i migliori detergenti disponibili sul mercato.

Attenzione però, perché non tutti i detersivi sono adatti per alcune superfici, soprattutto le più delicate come parquet di legno e top di marmo.

Scopriamo insieme come scegliere il detergente perfetto in base alla superficie e ottenere un risultato impeccabile, senza aloni e striature!

2/6 – 1. Come lavare i vetri

Non solo i vetri delle finestre, ma anche le superfici in cristallo e le ante del box doccia: per eliminare calcare e sporco è necessario usare uno sgrassatore a base di alcol che sia in grado di far scivolare l’unto.
Per i vetri degli infissi e dei serramenti, è valido il vecchio trucco di asciugare con i fogli di carta di giornale, oppure con un semplice tergivetro con lama di gomma.

3/6 – 2. Come lavare la ceramica

I sanitari in bagno di ceramica possono essere trattati con la candeggina, ma nella versione delicata priva di acido fluoridirico che può diventare aggressivo.

In commercio esistono tanti detergenti particolarmente indicati che contengono una versione di candeggina gentile e non tossica, a base di ossigeno attivo, efficace anche sulle macchie di unto sui vestiti! Sono pratici da utilizzare, con il comodo dosatore spray, non lasciano residui e profumano la stanza. Ottimi anche quelli in versione mousse.

4/6 – 3. Come lavare i materiali naturali come il marmo e le pietre naturali

Queste superfici hanno la caratteristica di essere porose, quindi consigliamo di utilizzare degli sgrassatori a base di sapone di Marsiglia.

Ecco un trucco per ottenere un favoloso detergente fai da te: acquista una classica saponetta e, con l’aiuto di una grattugia, riducila in scaglie, quindi riempi un contenitore con dosatore con un po’ di acqua tiepida. Aggiungi anche del bicarbonato e nebulizza sulle superfici da pulire. Lascia agire e passa un panno di microfibra pulito.

5/6 – 4. Mobili e parquet di legno

Qui ci vuole uno sgrassatore che tolga le macchie in modo naturale, delicato e non aggressivo, ma che allo stesso tempo nutra il legno. Cerca sull’etichetta l’ingrediente olio paglierino, è molto efficace su ogni superficie di legno!

6/6 – 5. Superfici in acciaio inox

Per rendere igienico e brillante il piano cottura e il lavello in acciaio inossidabile, usa un prodotto a base di ammoniaca e candeggina, oppure uno sgrassatore come quello biologico a base di cocco (il classico alga che va tanto di moda). Pulisce, disinfetta e dona lucentezza a tutta la cucina!

Riproduzione riservata