Come scegliere il fimo per le proprie creazioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il fimo, chiamato anche argilla polimerica, è una specie di plastilina sintetica induribile a base di polivinile polimero di cloruro (PVC). Essa tipicamente non contiene minerali argillosi, ma viene aggiunto un liquido di particelle secche fino al raggiungimento del livello di lavorabilità, simili al gel. Quando si lavora con il fimo, la scelta può essere molto difficile. Esistono diverse marche di fimo e sono tutte diverse fra loro: alcuni prodotti hanno una consistenza più forte, altri sono più flessibili; alcuni sono più fragili, altri sono più facili da lavorare o troppo molli. Non esiste una marca migliore da usare: tutto dipende dall'utilizzo che bisogna fare. Vediamo allora come scegliere il fimo in base alle proprie creazioni.

26

Occorrente

  • fimo
  • kit lavorazione
  • leggere questa guida
36

La pasta di fimo viene commercializzata con moltissime varietà di colori ed effetti. Eccone un breve elenco. Classic, che è una pasta dura per eseguire lavori precisi, come ad esempio braccialetti o collanine. Soft, una pasta più morbida e di facile lavorazione. Metallizzato, per riprodurre i colori oro, argento e metallo. Granito, per ottenere un effetto pietra. Trasparente, che lascia passare la luce. Fluorescente, per creare oggetti luminosi al buio. Perlescente, in grado di riprodurre un effetto strass, come delle perle brillanti. Marmorizzato, per creare un effetto pietro-marmoreo. Su internet se ne trovano anche altri, ma i fondamentali sono questi elencati.

46

Per scegliere la pasta di fimo adatta al proprio scopo, bisogna considerare alcuni fattori. La prima cosa da sapere è che più strumenti si avranno a disposizione, migliore sarà il risultato finale. Infatti, in vendita anche online, esistono numerosi kit, così come la plastilina per i bambini. Se si utilizzano delle comunissime formine, il consiglio è quello di acquistare del fimo più duro possibile, tenendo sempre conto del colore desiderato e sopratutto dell'effetto richiesto. Diversamente, nel caso in cui si desideri lavorare a mano, il fimo morbido è la soluzione più indicata.

Continua la lettura
56

Occorre sapere che, nonostante il fimo è già colorato di per se, esistono comunque dei colori appositi. Le vernici adatte sono colori acrilici o colori lucidi fissativi da applicare a cottura avvenuta; utilizzare una bomboletta spray in caso di colorazione uniforme. Chi è più capace, può anche utilizzare dei pennelli: in questo modo, sarà un lavoro molto apprezzato. Per creare invece un lavoro "sfumato", applicare della terra o della polvere di gessetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se la pasta è indurita utilizzare qualche goccia d' olio d' oliva
  • utilizzare i pennelli solo se si è capaci
  • se la pasta è troppo morbida, basta inserire del borotalco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

10 regole per ammorbidire il fimo

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il fimo liquido

Materiali e Attrezzi

Come Utilizzare Correttamente Gli Stampini In Silicone Per Fimo

Materiali e Attrezzi

Come Realizzare Lo Swirl Nella Lavorazione Col Fimo

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una smerigliatrice

Materiali e Attrezzi

Come creare dei piolini per il cribbage

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare le videocassette VHS

Materiali e Attrezzi

Come conservare la pasta di sale