Come scegliere il fusibile giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I fusibili sono dei piccoli componenti situati nei circuiti elettrici tra la fonte di energia e l’utilizzatore finale, come ad esempio una lampadina. Quando si effettuano piccole riparazioni elettriche è importante saper scegliere il fusibile giusto per non incorrere nel sicuro danneggiamento dell'intero oggetto. In questa guida vogliamo illustrarvi come scegliere il fusibile giusto.

26

Occorrente

  • Fusibile, conoscenza dell'equazione matematica, conoscenze matematiche.
36

Calcolare la corrente

Per capire quale fusibile scegliere, è necessario calcolare la corrente, che si ottiene dal rapporto tra la potenza (Watt) e la tensione di alimentazione (Volt). Il sistema di equazioni elettriche da utilizzare è il seguente: W = V * A; V = W / A; A = W / V. Applicando queste equazioni, è possibile sapere se un fusibile è adatto o meno all'apparecchio a cui esso è destinato. Per prima cosa dovrete leggere il valore massimo della potenza riportato sulla targhetta dell'apparecchio. Quindi, conoscendo la tensione di alimentazione (220 Volts), si può facilmente calcolare il valore della corrente che restituisce il fusibile da adoperare.

46

Consultare il libretto delle istruzioni

Facciamo un esempio pratico: se il fusibile deve essere installato su una macchina da caffè che ha una potenza massima di 850 W: A = W / V = 850 / 220 = 3.86. Quindi, occorre scegliere un fusibile di 4 Ampere. Nelle automobili vi è un numero piuttosto elevato di fusibili e spesso bisogna cambiarli se qualche servizio non è disponibile. In questo caso, se dovesse essere una lampada da 60 Watt a non funzionare, essendo nota la potenza ma non la corrente, utilizzate la seguente equazione: A = W / V = 60 / 12 = 5. Scegliete, dunque, un fusibile da 5 Ampere. Per gli apparecchi elettrici dotati di motore (come lavatrice o aspirapolvere) invece, vengono impiegati fusibili che sopportano un amperaggio maggiore. In questi casi è quindi consigliato consultare il libretto delle istruzioni ed impiegare il fusibile suggerito dalla casa costruttrice.

Continua la lettura
56

Verificare la sicurezza

Ricordate infine che il fusibile è un componente di sicurezza al quale occorre prestare un'attenzione molto particolare: esso rappresenta l'unica parte che è in grado, infatti, di salvaguardare il corretto funzionamento degli apparecchi elettrici. Il suo utilizzo, non a caso, legato ad un circuito elettrico, è di grande importanza in tutti i casi nei quali si dovesse verificare un corto circuito. Il valore del fusibile, quindi, non va mai scelto a caso. Per la corretta scelta del fusibile pertanto, attenetevi sempre alle equazioni elettriche sopra espresse e vedrete che il dispositivo continuerà a funzionare in totale sicurezza e perfetta efficienza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alcuni casi è consigliato consultare il libretto delle istruzioni ed impiegare il fusibile suggerito dalla casa costruttrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come controllare un fusibile termico

Bricolage

Come riparare il fusibile termico su una macchina da caffè

Materiali e Attrezzi

Come reimpostare un fusibile termico

Casa

Come Evitare Di Far Saltare I Fusibili

Materiali e Attrezzi

Come funziona un fusibile termico

Casa

Come riparare i fusibili e gli allacciamenti di un impianto elettrico

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un fusibile semplice

Materiali e Attrezzi

Come verificare un fusibile termico