Come scegliere il fusibile giusto

Tramite: O2O 22/03/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

I fusibili sono dei piccoli componenti situati nei circuiti elettrici tra la fonte di energia e l?utilizzatore finale, come ad esempio una lampadina. Quando si effettuano piccole riparazioni elettriche è importante saper scegliere il fusibile giusto per non incorrere nel sicuro danneggiamento dell'intero oggetto. In questa guida vogliamo illustrarvi come scegliere il fusibile giusto.

26
Occorrente
  • Fusibile, conoscenza dell'equazione matematica, conoscenze matematiche.
36

Calcolare la corrente

Per capire quale fusibile scegliere, è necessario calcolare la corrente, che si ottiene dal rapporto tra la potenza (Watt) e la tensione di alimentazione (Volt). Il sistema di equazioni elettriche da utilizzare è il seguente: W = V * A; V = W / A; A = W / V. Applicando queste equazioni, è possibile sapere se un fusibile è adatto o meno all'apparecchio a cui esso è destinato. Per prima cosa dovrete leggere il valore massimo della potenza riportato sulla targhetta dell'apparecchio. Quindi, conoscendo la tensione di alimentazione (220 Volts), si può facilmente calcolare il valore della corrente che restituisce il fusibile da adoperare.

46

Consultare il libretto delle istruzioni

Facciamo un esempio pratico: se il fusibile deve essere installato su una macchina da caffè che ha una potenza massima di 850 W: A = W / V = 850 / 220 = 3.86. Quindi, occorre scegliere un fusibile di 4 Ampere. Nelle automobili vi è un numero piuttosto elevato di fusibili e spesso bisogna cambiarli se qualche servizio non è disponibile. In questo caso, se dovesse essere una lampada da 60 Watt a non funzionare, essendo nota la potenza ma non la corrente, utilizzate la seguente equazione: A = W / V = 60 / 12 = 5. Scegliete, dunque, un fusibile da 5 Ampere. Per gli apparecchi elettrici dotati di motore (come lavatrice o aspirapolvere) invece, vengono impiegati fusibili che sopportano un amperaggio maggiore. In questi casi è quindi consigliato consultare il libretto delle istruzioni ed impiegare il fusibile suggerito dalla casa costruttrice.

Continua la lettura
56

Verificare la sicurezza

Ricordate infine che il fusibile è un componente di sicurezza al quale occorre prestare un'attenzione molto particolare: esso rappresenta l'unica parte che è in grado, infatti, di salvaguardare il corretto funzionamento degli apparecchi elettrici. Il suo utilizzo, non a caso, legato ad un circuito elettrico, è di grande importanza in tutti i casi nei quali si dovesse verificare un corto circuito. Il valore del fusibile, quindi, non va mai scelto a caso. Per la corretta scelta del fusibile pertanto, attenetevi sempre alle equazioni elettriche sopra espresse e vedrete che il dispositivo continuerà a funzionare in totale sicurezza e perfetta efficienza.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • In alcuni casi è consigliato consultare il libretto delle istruzioni ed impiegare il fusibile suggerito dalla casa costruttrice.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come scegliere il giusto compressore d'aria

Bricolage

Come creare il giusto habitat per il riccio

Bricolage

Come riparare una lampada al neon

Bricolage

Come riparare un amplificatore audio

Bricolage

Come realizzare un impianto elettrico su una barca

Bricolage

Come installare il citofono

Bricolage

Come verniciare un rubinetto

Bricolage

Consigli per la saldatura ad elettrodo