Come scegliere il giusto compressore d'aria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quante volte, ci siamo trovati dinanzi a dei lavoretti domestici, come lavare la nostra auto, o addirittura pulire dalla polvere il nostro Personal Computer, e non sappiamo come fare. Bene, a tutti questi problemi, possiamo ovviare, con un bel compressore d'aria, che spazza via polvere e tutto ciò che non ci serve realmente. Ma sul mercato, esistono una vastissima quantità di tipologie di compressori, che ovviamente si differenziano tra di loro, anche in base al lavoro che devono fare. Ecco perché oggi in questa guida, vi spiegheremo passaggio dopo passaggio, in maniera molto puntigliosa, quali sono le migliori tecniche su come scegliere il giusto compressore d'aria.

24

Dunque, per prima cosa come abbiamo detto in precedenza, bisogna sempre dare un'occhiata, alle caratteristiche che possiede un compressore. Questo controllo ovviamente, favorisce una migliore scelta, poiché andremo a scegliere chiaramente, il compressore più adatto alle nostre esigenze. Scegliere preferibilmente macchinari che siano capaci di offrire 3-4 metri cubi di aria al minuto, contraddistinti dalla sigla "90CFM", che sta ad indicare la quantità cubica di aria che si muove attraverso il compressore. Scegliere un livello più alto di CFM se si necessita di prestazioni elevate, specialmente per i lavori in officina.

34

Considerare la potenza che il compressore supporta. Essa è segnata con la sigla "HP", ed è valutata su due livelli: il primo rappresenta la quantità di energia utilizzata per avviare il motore e il secondo quella sfruttata durante l'esecuzione. Si può trovare la giusta potenza di esecuzione nei valori riportati sul manuale d'istruzioni: tenere presente che un punteggio di HP = 5 è in genere sufficiente per l'uso domestico. Acquistare un compressore d'aria con un serbatoio più piccolo e un motore più grande se lo si deve utilizzare in modo continuo. I serbatoi più capienti riescono a contenere fino a 30 litri di aria e sono i più utilizzati con i motori a basso voltaggio, mentre quelli che contengono circa 22 litri d'aria funzionano meglio con motori più grandi.

Continua la lettura
44

Considerare in che ambito si intende utilizzare il compressore d'aria. Compressori di piccole dimensioni possono essere facilmente spostati all'interno dell'ambiente domestico o lavorativo, mentre quelli più voluminosi sono più stabili ma richiedono una zona di ancoraggio solida. È poi essenziale prevedere dove il compressore verrà utilizzato, per scegliere se alimentarlo elettricamente o a gas.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come scaricare il liquido da un compressore

Bricolage

Come costruire un compressore fai da te

Bricolage

Come verniciare a spruzzo con il compressore

Bricolage

Consigli per la sostituzione del compressore nel frigo

Bricolage

Come Lavorare Con Gli Spruzzatori Senza Pressione D'Aria

Bricolage

Come realizzare una presa d'aria in cucina

Bricolage

Come rimuovere l'aria dai tubi dell'acqua

Bricolage

Come Scegliere Il Chiodo Giusto