Come scegliere il luogo dove collocare il camino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter scegliere il luogo dove collocare il proprio camino. Il camino è ora mai un elemento che fa parte del nostro appartamento e che porta con sè, oltre al calore anche la familiarità e l'armonia nell'ambiente in cui viene posizionato. Un' atmosfere calda ed accogliente è tipica del camino. Un luogo dove stringersi insieme in una fredda giornata invernale, con la tenue luce soffusa di un lumicino. Ecco perché abbiamo pensato di proporvi questa guida, semplice e veloce, tramite la quale poter capire meglio dove collocare il camino. Pronti per iniziare?

26

Occorrente

  • un camino
  • una casa
36

Iniziamo subito con il dire che per quanto riguarda i progettisti, questi tendono a sbizzarrirsi con le più fantasiose soluzioni d'arredamento, anche nel campo del posizionamento del camino. Infatti n bel caminetto dona alla stanza tutto un'altro aspetto, unico e molto familiare.

46

La prima cosa che dobbiamo sapere è che se decidessimo di farlo colloccare sulla parete interna di un muro perimetrale, è molto importante, in fase di progettazione e costruzione dell'edificio, che si provveda a costituire un opportuno isolamento della parete, o comunque si costruisca un adeguato dimensionamento dello spessore della muratura. In questo modo potremo fare molta attenzione anche al risparmio energetico, che in questo periodo di crisi di certo fa molto comodo.

Continua la lettura
56

Nel caso invece decidessimo di posizionare il nostro caminetto ad esempio nella parete divisoria tra due locali, dobbiamo sapere che questo consentirà, qualora uno dei due ambienti sia addibito a locale di caldaia o di lavanderia, di trarre dall'esterno, anche l'aria necessaria al buon funzionamento del camino stesso. Il tutto sarà possibile attraverso una finestra collocata nel locale di servizio. Comunque in ogni caso, dobbiamo ricordare di montare sempre una struttura portante in laterizio, che sia anche opportunamente dimensionata. In questo modo potremo privilegiare l'impiego di blocchi in argilla presagomati, che saranno collocati in modo adeguato. Gli stessi riusciranno a ridurre sensibilmente e ad eliminare i ponti termici.

66

Per gli intonaci e le pitture nelle stanze dove sono collocati i camini, consigliamo di utilizzare dei materiali naturali e che siano anche traspiranti. Inoltre è bene ricordare sempre che il camino non deve per forza maggiore essere posto nella cucina oppure nel salone. Infatti lo stesso può essere anche posizionato in una stanza interna, in uno studio o in un luogo intimo, da potersi godere con la propria famiglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un camino per la casa

Casa

Come costruire un camino solare

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Come disporre la legna nel camino per accenderlo facilmente

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Come avere un buon tiraggio del camino

Casa

Come collocare un rinforzo in una recinzione

Casa

Cosa fare se il camino non tira