Come scegliere il mandrino del trapano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando intendiamo acquistare un trapano oppure ne abbiamo già uno, è importante sincerarsi che sia dotato di un mandrino non fisso. In commercio, infatti, possiamo trovare quelli che prevedono la sostituzione del mandrino a seconda del tipo di lavoro da svolgere, disponibili in diverse forme, apertura e sistemi. A tal proposito, in questa guida, vedremo insieme come scegliere il mandrino del trapano.

26

Occorrente

  • trapano
  • mandrino
  • manualità
36

Acquistare un mandrino a cremagliera

Iniziamo subito la descrizione dei vari tipi di mandrino disponibili per trapani che ne consentono l'intercambiabilità. Il mandrino a cremagliera ha un attacco di tipo conico (cono morsa), ed è adatto per trapani a colonna oppure ideale se utilizziamo utensili per sgrossare, smerigliare o lucidare superfici varie. L'apertura del morsetto all'estremità va dai 0,3 ai 4 millimetri, ed avviene con una chiave a T già in dotazione al trapano.

46

Utilizzare un mandrino in miniatura

Se siamo amanti del bricolage, ad un trapano normale, è possibile abbinare un tipo di mandrino in miniatura. Si tratta essenzialmente di una dimensione ridotta rispetto agli standard ed è anche autoserrante, quindi non è necessaria la chiave o qualche altro utensile per stringere la punta. L'apertura ci consente di utilizzare punte dai 0,5 fino ai 2 millimetri. Una volta scelto il mandrino che più si adatta agli usi e quindi alle nostre personali esigenze, per renderlo maggiormente universale, possiamo ottimizzare l'acquisto, corredandolo di pinze riduttrici che consentono di utilizzare anche punte piccolissime con diametri a partire da 0,4 mm fino ad 1 mm. Tuttavia, se abbiamo bisogno di un'apertura di un mandrino oltre 1 centimetro (punte per forare ferro e mattoni), possiamo optare, invece, per quello autoserrante a doppia velocità, che nel caso di lavori di carpenteria garantisce una maggiore presa della punta utilizzata.

Continua la lettura
56

Scegliere un mandrino intercambiabile

Se il trapano che intendiamo acquistare, è dotato anche di mandrini intercambiabili, abbiamo a disposizione un'altra opzione di acquisto. Infatti, se intendiamo utilizzarlo come avvita/svita, esiste un modello autoserrante di mandrino, dotato di impugnatura reversibile a destra o a sinistra che corrisponde, in genere, con tutti i tipi di trapani elettrici, compresi quelli dotati della velocità regolabile (quindi per avvitare e svitare). In definitiva, possiamo dire che la scelta di un mandrino, è importante per evitare di ricorrere continuamente ad altri trapani, per effettuare dei lavori in cui le misure necessarie si alternano da piccole a grandi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come modificare il mandrino di un tornio

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un trapano a colonna

Materiali e Attrezzi

Come Usare Fresatrici E Frese Per Trapano

Materiali e Attrezzi

I 5 errori da evitare nell'utilizzo del trapano

Materiali e Attrezzi

Come pulire il motore di un trapano

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il motore del trapano

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un trapano a colonna

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un trapano manuale