Come scegliere il metal detector per l'oro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un hobby a cui ormai sono in tanti a dedicarsi è quello della ricerca tramite metal detector manuale, uno strumento capace di rilevare oggetti metallici scandagliando spiagge, distese erbose e terreni in profondità. Frammenti dispersi di armi, monete, antiche suppellettili e monili, oggetti perduti o dimenticati... Nulla ti sfuggirà! Fin dall'antichità il Bel Paese è stato oggetto di sconvolgimenti storici: invasioni barbariche, scontri tra signorie, incursioni saracene, dominazioni straniere e chi più ne ha più ne metta. Basti pensare che solo nel secolo scorso ci sono state ben 2 guerre mondiali. Tutto ciò ha lasciato tracce tangibili (e a volte persino pericolose). Sono molte le possibili opzioni presenti sul mercato, con marche, tipologie e prezzi assai diversi. Come scegliere allora in base alle proprie esigenze il metal detector per l'oro?

27

Occorrente

  • Metal detector
  • Oggetto in oro per una prova
  • Rivenditore autorizzato
  • Internet (in sostituzione del rivenditore autorizzato)
37

Interrogati sul tipo di ricerca da intraprendere

Prima dell'acquisto bisognerà stabilire che utilizzo si vuol fare del metal detector, se hobbystico o professionale. Bisogna chiedersi anche che cosa si vuol cercare esattamente e dove, se in spiaggia, in giardino o nei dintorni. È necessario fissare a priori non solo il prezzo che si è disposti a spendere, ma anche la profondità di rilevazione desiderata, su cui naturalmente incidono la dimensione dell'oggetto, la tipologia di terreno e la sua mineralizzazione (sabbia, terra, roccia, cemento). In pratica, un microprocessore interno trasformerà le informazioni ricevute dalla piastra di ricerca, connesse alla conducibilità del metallo presente, in un segnale acustico variabile a seconda della tipologia che è stata rilevata.

47

Testa il prodotto in negozio

Dovrai decidere se comprare il metal detector da un rivenditore autorizzato, o su internet. La prima opzione è preferibile perché ti consentirà di compiere delle verifiche che l'acquisto online non consente. Testare il prodotto è essenziale! Il rivenditore autorizzato metterà a tua disposizione tutta la sua esperienza. Recati da lui con un piccolo oggetto in oro e sottoponilo al metal detector, cominciando dal modello più economico. Ricorda che dovrebbe essere anche resistente all'acqua, in modo da permetterti di dare la caccia ai tanti oggetti perduti in spiaggia. Chiedi di poter effettuare prove direttamente sul terreno, sotterrando gli oggetti a varie profondità (20 centimetri non daranno problemi nemmeno ai metal detector economici). Sul prezzo incide la strumentazione del cruscotto: il funzionamento elettronico permetterà di regolare la sensibilità della piastra con più precisione.

Continua la lettura
57

Tieni conto del codice di comportamento

Purtroppo devo gettare un secchio d'acqua per raffreddare il tuo entusiasmo riguardo eventuali sogni di ricchezza. Esiste infatti un codice di comportamento che deve essere tassativamente rispettato da tutti i cercatori. Intanto c'è il divieto di introdursi senza permesso in terreni privati o in zone sottoposte a vincoli archeologici o paesaggistici, e poi quello di danneggiare raccolti e colture. Gli oggetti di interesse archeologico vanno sempre consegnati all'Ufficio di Sovrintendenza alle Antichità. Inoltre, bisogna riempire le buche fatte e, da buon amico dell'ambiente, gettare nei cassonetti appositi tutti gli oggetti metallici senza valore. Insomma, se tu trovassi la fiabesca pentola piena d'oro alla fine dell'arcobaleno, poiché essa ha senza dubbio più di 50 anni, dovrai consegnarla alle autorità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di scegliere un metal detector subacqueo o comunque resistente all'acqua dato che potrete usarlo anche in spiaggia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un rilevatore di metalli

Materiali e Attrezzi

Come ricavare oro dai rifiuti elettronici

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere l'oro

Materiali e Attrezzi

Come estrarre chimicamente l'oro dalla placcatura

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la placcatura in oro

Materiali e Attrezzi

Come testare l'oro con un ohmmetro

Materiali e Attrezzi

Come usare la foglia d'argento

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un saldatore a filo continuo