Come scegliere il montascale per persone disabili

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per le persone anziane con difficoltà motoria e per le persone disabili a volte anche dentro casa possono esserci degli ostacoli insormontabili. Spesso non ce ne accorgiamo, ma anche le nostre abitazioni o gli spazi esterni sono pieni di piccole grandi barriere architettoniche che, per chi non riesce a deambulare correttamente, possono rappresentare un enorme problema. Ecco quindi che potrebbe rendersi necessario l'acquisto di un montascale, che agevoli i movimenti e gli spostamenti di persone anziane o disabili. Nella seguente guida vi daremo dei consigli su come scegliere il montascale più indicato per persone anziane o disabili.

25

Valutare il prezzo

Un montascale è un impianto di sollevamento automatico che può essere installato sia all'interno di un'abitazione che in uno spazio esterno, come un giardino privato o ad esempio l'ingresso di un condominio, dove magari sono presenti una serie di gradini o addirittura una piccola rampa di scale. In quest'ultimo caso è obbligatorio avere l'adesione di tutti i condomini e naturalmente dell'amministratore di condominio, per poter procedere all'installazione del montascale. Un primo fattore da considerare, nell'acquisto di un montascale, è sicuramente il prezzo e quindi il budget che avete a disposizione.

35

Scegliere la tipologia di montascale

Nella scelta di un montascale è importante capire se ciò che serve è una pedana o una poltroncina: se la persona disabile si sposta solo in carrozzina, l'ideale sarà un montascale a pedana. Se invece la persona anziana o disabile scende di frequente dalla carrozzina e ancora riesce a mantenersi in piedi con agilità, probabilmente sarà più utile un montascale a poltroncina. Anche se l'investimento sarà sicuramente più oneroso, il consiglio è quello di scegliere un montascale a piattaforma e sedile ribaltabile: questi consentiranno di spostarsi sia con la carrozzina che in piedi e sono molto utili in caso di malattie degenerative che, purtroppo, ci si aspetta che andranno peggiorando nel tempo.

Continua la lettura
45

Valutare le caratteristiche

I modelli di montascale per persone disabili o anziane di ultima generazione sono poco ingombranti, perché quasi interamente ripiegabili. Quasi tutti i modelli permettono l'attivazione sia dal pannello posto direttamente al lato del montascale, sia attraverso un comodo telecomando, che consentirà direttamente alla persona disabile di manovrare l'impianto. È molto importante informarsi su tutte le normative da seguire e rispettare perché gli impianti di sollevamento come i montascale hanno bisogno di diverse certificazioni e di una regolare manutenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere una vasca da bagno adatta ad anziani e disabili

Casa

Consigli per scegliere una vasca da bagno adatta ad anziani e disabili

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie

Casa

Ascensore per interni: consigli per la scelta

Casa

10 ragioni per vivere in cohousing

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te

Casa

Come proteggere gli spigoli di mobili e tavoli

Casa

Come deodorante gli ambienti