Come scegliere il numero di uncinetto

Tramite: O2O 24/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lavorare a maglia o all'uncinetto è un hobby che sta tornando in voga negli ultimi anni. In realtà si tratta di una vera e propria arte che diversi anni fa, ai tempi delle vostre nonne, era assolutamente indispensabile: in un epoca in cui i vestiti non venivano fabbricati e comprati a livello industriale, creare qualcosa con le proprie mani era necessario. Le donne di un tempo si dedicavano all'arte dell'uncinetto, del lavoro a maglia e del ricamo già da giovani ed il tutto veniva tramandato di madre in figlia o grazie all'ausilio delle suore. Al giorno d'oggi i tempi sono sicuramente cambiati e non si possiede più il tempo né la manualità necessaria per creare sciarpe, maglioni e quant'altro con le proprie mani. Tuttavia c'è stata una crescita, in questi anni, di appassionate del settore che ha ridato vita ai ferri per l'uncinetto. Ma come si lavora all'uncinetto? E quali sono i ferri più adatti per farlo? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come scegliere il numero di uncinetto.

27

Occorrente

  • Filato per lavorare all'uncinetto
  • Ferro da uncinetto
  • Tanta pratica e pazienza
37

Come approcciarsi all'uncinetto

Lavorando all'uncinetto potreste creare davvero moltissime cose: non solo le classiche sciarpe, cappelli, maglioni e guanti ma anche degli orecchini, accessori per la casa e tantissime altre cose. Si tratta di un hobby molto appassionante e che sicuramente richiede una buona manualità oltre che tanta pazienza, affinché i vostri lavori riescano bene. I primi tentativi potrebbero non essere dei migliori ma non scoraggiatevi, una volta presa la mano riuscirete a creare tutto ciò che vorrete. È bene che acquisiate delle conoscenze di base per approcciarvi al meglio e cominciare a lavorare alle vostre idee. Oltre alla scelta del filato che vorreste usare c'è anche la scelta del ferro giusto. Trovarne uno adatto può non essere semplicissimo, vi illustro ora come fare.

47

Come aiutarsi con l'etichetta sul filato

Nonostante la scelta del ferro non sia delle più semplici non dovrete scoraggiarvi: oltre a darvi un po' di tempo per comprendere l'arte dell'uncinetto, anche i filati che acquisterete vi saranno d'aiuto. Se andrete a leggere l'etichetta apposta noterete che ci saranno segnati dei numeri associati al disegno di due ferri da uncinetto: ciò che state leggendo non sono altro che una linea guida al loro acquisto. Questa etichetta serve proprio per indicare quale sia il ferro migliore da sfruttare per lavorare con quel tipo di filato, tuttavia si tratta appunto di una linea guida, di un consiglio, più che di un vero e proprio monito. Nessuno vi vieta dunque di scegliere un altro ferro, e come potreste fare? È molto semplice: tutto dipenderà dal tipo di lavoro che avrete in mente. Se la vostra idea è una bella sciarpa morbida e "cadente" dovrete scegliere dei ferri che siano più grandi rispetto a quanto consigliato sull'etichetta.

Continua la lettura
57

Come scegliere e provare i ferri da uncinetto

Per orientarvi meglio dovrete dividere i ferri in due categorie: quelli più piccoli rispetto a quelli consigliati e quelli più grandi rispetto a quelli consigliati. La differenza è molto importante dato che ogni ferro lavora in maniera opposta all'altra. Mentre i ferri più piccoli sono perfetti per creare un lavoro che sia ben rigido (più piccolo sarà il ferro e più rigido sarà il risultato finale), sostenuto e compatto, i ferri più grandi sono perfetti per ottenere un risultato più morbido o addirittura traforato, leggero. Una volta acquistati i ferri che vi sembrano più idonei alla vostra idea, mettetevi subito all'opera in modo da valutare se la vostra scelta sia stata giusta oppure errata. Nel caso dovesse essere errata cambiate nuovamente il ferro fino a quando non otterette il risultato che avrete in mente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per scegliere al meglio il ferro da uncinetto giusto per ogni occasione non ci sono regole: dovrete provare e riprovare, lavorare vari filati e maturare una certa esperienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno scialle a rete all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un giacchino all'uncinetto

Cucito

Come Si Realizzano I Punti A Ventagli Con L'Uncinetto

Cucito

Come creare un vestito all'uncinetto

Cucito

Come fare un pentagono all'uncinetto

Cucito

come realizzare all'uncinetto un copriscatola per kleenex

Cucito

Come fare il punto pavone all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto