Come scegliere il parquet in bamboo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il parquet in bamboo rappresenta una mirabile sintesi di classe, eleganza, praticità ed economicità. Chi sceglie oggi un pavimento in bamboo può esser certo di optare per una soluzione anche duratura nel tempo. Ma avere le idee chiare nella fase di acquisto dei materiali è condizione essenziale per non incorrere in errori e incappare in spese davvero inutili. Ecco quindi come scegliere nel modo migliore un parquet in bamboo, realizzando il proprio sogno di avere una casa sempre più graziosa, calda e accogliente.

26

Occorrente

  • Parquet in bamboo, idee chiare e buona conoscenza dei materiali
36

Per scegliere il parquet in bamboo più adatto occorre tenere bene in considerazione la sua qualità. Scegliere quindi un pavimento che possa garantire sempre il massimo della bellezza e del prestigio sotto il profilo dei materiali utilizzati. Preferire un bamboo interamente naturale, senza aggiunta di altri legni o di sostanze coloranti artificiali, è quindi il primo consiglio che ci sentiamo di dare per una scelta davvero della quale non doversi pentire. Richiedere pertanto al venditore di illustrarvi con dovizia di particolari i processi produttivi e di lavorazione utilizzati per la costituzione del parquet è condizione ideale per garantirvi un acquisto davvero responsabile ed intelligente.

46

Optare per il parquet in bamboo più affidabile, significherà anche avere la possibilità di testare le sue caratteristiche. Come scegliere il bamboo più adatto? Semplice, basterà richiedere al venditore di poter effettuare dei test di affidabilità e resistenza. Tale possibilità è solitamente prevista per chi vuole acquistare un parquet davvero senza correre alcun rischio. Richiedete quindi, prima di acquistare il materiale e il prodotto, di farvi spedire un campione di parquet in bamboo ed effettuate delle prove per valutarne la consistenza. Provate a rigarlo, macchiarlo con olio, caffè o altre sostanze nocive e valutate che tipo di risposta offre il pavimento. Ricordate che un buon bamboo è resistente alle macchie più ostinate e di solito non si graffia. Valutate inoltre il modo in cui reagisce allo sporco. Se il prodotto spedito come prova darà esempio di piena affidabilità, allora procedete pure con l'acquisto. Se doveste invece ravvisare qualche difetto, non esitate a rivolgervi ad altro venditore o ad altro tipo di pavimento in bamboo.

Continua la lettura
56

Un altro aspetto che dovrete assolutamente considerare nell'acquisto di un pavimento in bamboo è quello legato al suo prezzo. Sembra una considerazione scontata, ma non lo è. Ricordate infatti che un buon pavimento in bamboo dovrà sempre costare di meno rispetto ad un normale pavimento in legno massello. Inoltre sarà necessario verificare prima dell'acquisto, la stabilità del pavimento e valutare il luogo in cui esso verrà montato: abitate in città o in campagna? In una località fresca o in una a clima caldo? Rispondere a queste semplici domande vi aiuterà a scegliere il bamboo più adatto. Esistono infatti in commercio alcuni tipi di bamboo molto più adatti per un clima caldo piuttosto che per uno freddo o viceversa, oppure pavimenti in bamboo più consoni per abbellire spazi esterni piuttosto che interni. Seguendo tutti i suggerimenti contenuti in questa guida, non vi sarà di certo difficile scegliere la soluzione migliore. E buon acquisto a tutti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere all'acquisto del parquet, richiedete al venditore la spedizione di un prodotto campione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Legno wengè: caratteristiche e utilizzi

Materiali e Attrezzi

Come installare il pavimento in laminato su superfici curve

Materiali e Attrezzi

Come distinguere il legno

Materiali e Attrezzi

I tipi di legno più comuni nell'arredamento

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare le traversine ferroviarie per un lavoro

Materiali e Attrezzi

Come pulire il legno grezzo

Materiali e Attrezzi

Come sollevare un pavimento in linoleum

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un pavimento in resina fai da te