Come scegliere il pennello e il rullo

Tramite: O2O 20/07/2018
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Per chiunque abbia voglia o bisogno di ritinteggiare le pareti di casa propria, l'acquisto obbligatorio è certamente la vernice e poi gli immancabili pennelli e rullo. Ma come scegliere tra gli strumenti più adatti? In realtà esistono varie tipologie di pennelli e di rulli da imbianchino e, tra questi, alcuni sono molto più validi rispetto ad altri. Onde evitare di fare lavoro inutile ottenendo risultati poco soddisfacenti, sarà estremamente utile leggere qualche prezioso consiglio relativo alla scelta dei prodotti migliori. Buona lettura!

210

Occorrente

  • Vernice per pareti
  • Pennelli
  • Rullo per pittura
  • Solvente
  • Guanti e maschera
  • Carta di giornale
  • Nastro carta
310

Quando scegliere pennelli naturali e quando quelli sintetici

Il pennello si deve scegliere in base al prodotto e alla finitura che si vogliono applicare e deve essere di qualità. Se optate per tinture sintetiche scegliete un pennello a setole animali (maiale o cinghiale).
Per pitture ad acqua, invece, è meglio usare quelli in fibra sintetica oppure con setole miste. Questi ultimi hanno l'inconveniente di non consumarsi in modo uniforme, quindi non garantiscono un'azione efficace al 100%.

410

Come scegliere la misura del pennello

A seconda della tipologia di lavoro che dovete svolgere, sarà importante scegliere con attenzione la misura del pennello da utilizzare. Se la superficie è molto ampia, allora sarà consigliabile utilizzare una pennellessa di grandi dimensioni in modo che raccolga una maggiore quantità di vernice e renda più veloce l'operazione di pittura. Per le rifiniture e i bordi sarà meglio avere a portata di mano un pennello più sottile e piccolo che renda più agevole l'operazione di rifinitura dei dettagli. Onde evitare di macchiare pareti e pavimenti, è consigliabile utilizzare del nastro carta per delimitare i bordi del lavoro.

Continua la lettura
510

Come evitare la perdita di setole dai pennelli

Per evitare lo spiacevole inconveniente di ritrovarsi le setole dei pennelli sulle pareti di casa, è necessario scegliere i pennelli da acquistare selezionando con premurosa attenzione questi strumenti in base al livello della loro qualità. Prima di acquistare i pennelli, chiedete consiglio al personale del negozio o affidatevi ai migliori marchi o ancora fate una semplice prova prima di comprarli: passate le dita tra le setole e provate a tirare con una leggera pressione, se verranno via delle setole, meglio evitare l'acquisto.

610

Quando va usato il rullo

Per quanto riguarda i rulli, potete trovarne di diverse tipologie e misure. La loro particolare conformazione cilindrica vi permette di applicare il colore in modo uniforme. È possibile utilizzare il rullo senza dover salire sulle scale, in questo caso, per poter raggiungere le parti più alte, vi basterà applicare un'asta telescopica (lunga fino a tre metri) sul rullo. In alternativa potrete utilizzare la scala per evitare di stancare le braccia ed il collo. Il rullo va utilizzato per ampie superfici, garantisce un risultato omogeneo e uniforme e non dà problemi relativi alla possibile perdita di setole, come può accadere per i pennelli.

710

Rulli sintetici e naturali

I rulli naturali, soprattutto quelli in montone, sono perfetti per le pitture ad acqua. Invece i rulli sintetici sintetici a grana fine, media, grossa o alveolata, servono per ottenere tessiture particolari.
Se volete risparmiare un po' con gli acquisti, potreste recarvi in una ferramenta di fiducia oppure in un qualsiasi negozio di bricolage della grande distribuzione. Rivolgetevi tranquillamente al personale specializzato, riceverete di sicuro degli ottimi suggerimenti per trovare i prodotti più adatti alle vostre esigenze e scegliere i pennelli o rulli più adatti alla vostra casa.

810

Quale tipo di rullo scegliere

Tra i molteplici tipi di rullo, ve ne sono alcuni che si prestano all'uso decorativo, altri più funzionali per dipingere ampie superfici senza rischio di gocciolamento. Per decorare pareti e soffitti si può scegliere il rullo a rilievo che presenta disegni sopraelevati che, una volta a contatto con il colore, lasceranno traccia sulla superficie. Si creerà in questo modo una trama molto decorativa. Rulli a pelo corto serviranno soprattutto per tinteggiare i soffitti perché consentono di evitare perdite di colore che potrebbero gocciolare sui pavimenti.

910

Come conservare correttamente i pennelli

Uno strumento come il pennello ha bisogno di durare il più a lungo possibile e al contempo di svolgere efficacemente il proprio lavoro. Prima di usare un pennello nuovo, battete le setole su una superficie orizzontale. In alternativa potete farlo roteare tra le mani per eliminare le setole in via di distacco. Ripetete questa azione prima di ogni nuovo utilizzo.
Prima di riporre i pennelli, puliteli accuratamente con il solvente adatto. L'idropittura si ripulisce con acqua tiepida e sapone, mentre le vernici vanno via con solventi specifici. Immergete il pennello nel solvente per alcune ore e poi risciacquatelo. A questo punto è necessario far asciugare perfettamente i pennelli. Successivamente avvolgete con della carta da giornale o carta stagnola, e appendete l'arnese di lavoro tramite il buco che ha sul manico. Per garantirvi che le setole non si arriccino, legatele con un elastico.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite sempre i pennelli prima di riporli.
  • In base al tipo di vernice, utilizzate il solvente adatto su pennelli e rulli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le tende a rullo

Casa

Come usare un rullo da imbianchino

Casa

Come costruire le tende a rullo

Casa

Come sostituire il tessuto di una tenda a rullo

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come montare le zanzariere a rullo

Casa

Come fissare la tapparella al rullo

Casa

Come sostituire il rullo della zanzariera