Come scegliere il pennello e il rullo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questi tempi difficili, in cui le ristrettezze economiche ci tormentano giornalmente, molti di noi hanno avuto ottime idee per risparmiare il più possibile.
Uno di questi stratagemmi riguarda i lavori che solitamente si fanno per ristrutturare casa. Molto spesso ci ritroviamo a dover tinteggiare la casa e abbiamo sicuramente bisogno degli strumenti adatti. Ebbene, non c'è niente di meglio di un rullo e un pennello per espletare in modo efficace questo tipo di mansione.
Se avete intenzione di ridipingere una o più stanze della vostra abitazione, allora seguite questa utile guida. Vi posso garantire che riuscirete a risparmiare sino all'80% della spesa. Nello specifico vi fornirò alcune indicazioni su come scegliere il pennello e il rullo per la pittura muraria.

27

Occorrente

  • Vernice per pareti
  • Pennelli di cinghiale o maiale
  • Rullo per pittura
  • Solventi per la pulizia di rullo e pennello
37

Il pennello si deve scegliere in base al prodotto e alla finitura che si vogliono applicare e deve essere di qualità. Se optate per tinture sintetiche scegliete un pennello a setole animali (maiale o cinghiale).
Per pitture ad acqua, invece, è meglio usare quelli in fibra sintetica oppure con setole miste. Questi ultimi hanno l'inconveniente di non consumarsi in modo uniforme, quindi non garantiscono un'azione efficace al 100%.
Per quanto riguarda i rulli, potete trovarne di diverse tipologie e misure. La loro particolare conformazione cilindrica vi permette di applicare il colore in modo uniforme, senza dover salire sulle scale. Per poter raggiungere le parti più alte, vi basta applicare un'asta telescopica (lunga fino a tre metri) sul rullo.

47

I rulli naturali, soprattutto quelli in montone, sono perfetti per le pitture ad acqua. Invece i rulli sintetici sintetici a grana fine, media, grossa o alveolata, servono per ottenere tessiture particolari.
Se volete risparmiare un po' con gli acquisti, potreste recarvi in una ferramenta di fiducia oppure in un qualsiasi negozio di bricolage della grande distribuzione. Rivolgetevi tranquillamente al personale specializzato; riceverete di sicuro degli ottimi suggerimenti per trovare i prodotti più adatti alle vostre esigenze e scegliere i pennelli o rulli più adatti alla vostra casa.

Continua la lettura
57

Uno strumento come il pennello ha bisogno di durare il più a lungo possibile e al contempo di svolgere efficacemente il proprio lavoro. Prima di usare un pennello nuovo, battete le setole su una superficie orizzontale. In alternativa potete farlo roteare tra le mani per eliminare le setole in via di distacco. Ripetete questa azione prima di ogni nuovo utilizzo.
Prima di riporre i pennelli, puliteli accuratamente con il solvente adatto. L'idropittura si ripulisce con acqua tiepida e sapone, mentre le vernici vanno via con solventi specifici. Immergete il pennello nel solvente per alcune ore e poi risciacquatelo.

67

Dopo aver compiuto le operazioni che vi ho enunciato poc'anzi, è necessario far asciugare perfettamente. Successivamente avvolgete con della carta da giornale o carta stagnola, e appendete l'arnese di lavoro tramite il buco che ha sul manico.
Per garantirvi che le setole non si arriccino, legatele con un elastico. Prima di svolgere questi lavori, proteggete le vostre mani indossando dei guanti in lattice.
Buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite sempre i pennelli prima di riporli.
  • In base al tipo di vernice, utilizzate il solvente adatto su pennelli e rulli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come usare un rullo da imbianchino

Casa

Come realizzare tende a rullo

Casa

Come costruire le tende a rullo

Casa

Come sostituire il tessuto di una tenda a rullo

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come montare le zanzariere a rullo

Casa

Come fissare la tapparella al rullo

Casa

Come sostituire il rullo della zanzariera