Come Scegliere Il Periodo Adatto Per La Semina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A tante persone piace decorare il proprio terrazzo e balcone con vasi di fiori colorati. Per far in modo che le vostre piantine possano cresce in maniera ideale, dovrete seguire regole ben definite, come per esempio la scelta del periodo di semina. Tutte le piante che si ottengono dal seme, in un mese dell'anno determinato, c'è la possibilità di seminarle. Vi dobbiamo precisare che le piante erbacee da fiore, ad esclusione di quelle legnose, si dividono in tre categorie enormi: annuali, biennali e perenni. Potrete scegliere fondamentalmente il periodo ideale per una crescita ottimale. In questo articolo vi spiegheremo come scegliere il periodo adatto per la semina. Buona lettura e buon lavoro!

25

Sulla bustina di ciascuna semente, che troverete in qualsiasi negozio, aziende di floricoltura e vivai, è stampato sul retro un calendario relativamente l'epoca maggiormente adatta al seminarli, con in aggiunta anche l'elenco di tutte le operazioni che dovrete fare quando le piantine giovani saranno nate. Dovrete prima di tutto preparare per bene il terriccio che dovrà ricevere il seme, tenendo cura di spargerlo nel vaso nella maniera maggiormente uniformemente possibile.

35

Ora vi andremo a spiegare le tre categorie che abbiamo citato sopra. Sarà bene che conoscete a quale appartiene la pianta che dovrete coltivare. Per fare questo, dovrete capire il periodo che dovrete fare la semina. Se avete una pianta annuale, dovrete sapere che appartiene alla maggior parte di piante da fiore che allietano i balconi, le terrazze, ed i giardini dalla stagione primaverile a quella autunnale, come le piante del fiordaliso, l'azalea, la begonia. Si seminano normalmente dalla fine di febbraio fino a metà maggio, ed hanno bisogno di una temperatura costante tra i 18 ed i 20 gradi centigradi. Cominciano la loro fioritura verso i primi giorni di aprile oppure di maggio, terminando coi primi freddi autunnali. Come il nome ci suggirisce, il suo ciclo vitale dura esattamente un anno.

Continua la lettura
45

Ora vi parliamo delle piante biennali come cioè la viola e primula, dove il loro periodo migliore è compreso tra i mesi di luglio e di agosto. Queste piante potranno dare inizialmente qualche fiore all'inizio di ogni mese più freddo, poi siccome resistono abbastanza, restano nel terreno durante i mesi invernali senza subire nessun danno. Il momento di fioritura maggiore comincia in primavera, arrivando fino all'autunno.

55

Vi parleremo per finire della pianta perenne, come la felce oppure la campanella. Il periodo in cui dovrà avvenire la semina di queste piante è compreso tra i mesi di luglio ed agosto, come per le piante biennali. La sua fioritura avviene in primavera, però durante la stagione invernale perde completamente quasi tutte le foglie. La pianta perenne vive più di due anni, a differenza delle altre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Errori da evitare nella semina a spaglio

Giardinaggio

Come coltivare le fave: dalla semina alla raccolta

Giardinaggio

5 errori da evitare quando si semina

Giardinaggio

Come effettuare la semina a dimora

Giardinaggio

Come effettuare una buona semina nell'orto

Giardinaggio

Consigli per fare la semina a spaglio

Giardinaggio

10 suggerimenti per una semina di successo

Giardinaggio

Guida alla semina di aprile