Come Scegliere Il Supporto Cartaceo Adatto A Un Progetto Grafico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni concept visivo ha delle finalità differenti e nasce da diverse premesse. Non è sufficiente possedere un'ottima idea per ottenere il meglio dalle vostre capacità, ma occorre egualmente individuare i materiali appropriati e maggiormente indicati per consentire, a quel seme astratto, di prendere forma e diventare concretamente un prodotto sia accattivante che funzionale. Nella guida che segue vi sarà spiegato proprio come bisogna scegliere il supporto cartaceo adatto a un progetto grafico. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Campionari di carta
  • Buona tipografia di riferimento
  • Voglia di sperimentare
36

Come prima cosa considerate il tipo di progetto grafico che desiderate creare. In commercio si possono trovare materiali profumati, plastificati e con delle lavorazioni a rilievo: un ottimo consiglio è quello di visionare più campionari possibile e di toccare il supporto cartaceo con le vostre mani. Generalmente non è facile procurarsi tali campionari, ma esiste il trucchetto di contattare, tramite email, le varie case produttrici esistenti e presentarsi come esperti grafici interessati ad eseguire un probabile ordine abbastanza rilevante soltanto dopo un'analisi accurata dei loro prodotti. La maggioranza delle volte, infatti, riuscirete a farvi spedire direttamente a casa un campionario accettabile.

46

Dopo aver scelto il materiale più adatto, dovrete comunicare immediatamente la decisione al vostro cliente non esperto, il quale potrebbe fidarsi di voi (in questo caso si procede con le prove) oppure avanzare delle pretese folli, costringendovi a modificare il materiale in favore di un tipo di carta scelto da lui stesso. Nelle rare situazioni del genere sarà necessario mordersi la lingua e procedere anche quando la propria etica professionale ed il proprio gusto estetico scalpitano: sarà il vostro cliente a pagarvi il lavoro ed è risaputo che esso ha sempre ragione.

Continua la lettura
56

Se siete indecisi, chiedete consiglio al vostro tipografo di fiducia, perché la sua esperienza vi potrà aiutare a visualizzare il prodotto finito prima ancora di aver eseguito le prove. Qualora le pretese del cliente non si coniugano con l'apertura e la disponibilità del suo portafoglio, ripiegate sui supporti cartacei a basso prezzo offerti da molte case produttrici: essi non saranno meravigliosi, ma potrebbero comunque fare al caso vostro. Se il problema economico non dovesse presentarsi, invece, potrete anche proporre al cliente un materiale costoso, quando la scelta di quest'ultimo potrebbe ottimizzare tanto la resa finale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un ottimo consiglio è quello di visionare più campionari possibile e di toccare il supporto cartaceo con le vostre mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Incollare Il Tessuto Sul Supporto Di Carta

Bricolage

Come fare un supporto per la carta igienica

Bricolage

Come realizzare un supporto da tavolo per smartphone

Bricolage

Come Costruire Un Supporto Porta Decoder In Legno

Bricolage

Come realizzare un supporto per il tablet con le bacchette cinesi

Bricolage

Come costruire un supporto a muro per chitarra

Bricolage

Come realizzare un supporto per tablet

Bricolage

Come realizzare un supporto per tablet