Come scegliere il telaio per ricamare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il telaio per ricamare è un oggetto usato da secoli, E in tutto questo tempo ha subito dei mutamenti e dei rinnovamenti. Ciò ha portato ad avere tante tipologie diverse di telaio per ricamare, ma sostanzialmente i telai oggi in commercio possono dividersi in due grandi categorie: i telai tondi e i telai rettangolari. La sostanziale differenza è nella forma del telaio, che permette di eseguire diversi punti. C'è però da dire che in Italia questi tipi di telai non sono molto conosciuti ed è quindi difficile trovarli in commercio. Vi consigliamo pertanto di comprarli online. Il telaio risulta essere un elemento indispensabile per alcune tipologie di punti, per altri invece se ne può benissimo fare a meno. Ma come scegliere il telaio che più si confà alle nostre esigenze? Bene, in questa guida vi mostreremo come si fa, aiutandovi nella scelta.

26

Occorrente

  • telaio
36

Premessa

La prima cosa che dobbiamo sapere è che con il telaio non è solo la mano destra a lavorare ma entrambe le nostre mani: infatti la destra è tenuta ad infilare l'ago nel lavoro e la mano sinistra invece, ha il compito di ritirarlo e di farlo riapparire di nuovo sul diritto, in modo da poter essere in grado di completare il punto che desideriamo realizzare con il telaio stesso. Il telaio tondo è chiamato anche svizzero ed è davvero di piccole dimensioni, mentre quello rettangolare risulta essere davvero un po' più ingombrante.

46

Telaio rettangolare

Iniziamo subito con il dire che il telaio rettangolare invece ha un aspetto decisamente ingombrante, ma a torto perché è invece scomponibile in quattro asticciole che trovano posto in qualunque cassetto. Su due di queste aste di legno chiamate regoli è già fissata una fettuccia robusta sulla quale si cuciono con sopraggitto i due lati del tessuto da ricamare poi si infilano le stagge cioè le altre due aste di legno tendendo bene il tessuto e si procede al ricamo prescelto. Ed ecco che con questi semplici consigli, anche noi potremmo riuscire a scegliere con precisione il telaio che fa al caso nostro, senza grossi problemi ed indecisioni.

Continua la lettura
56

Telaio tondo

Il telaio tondo è formato da circa due cerchietti di legno di misura scalare ed ha anche un supporto che permette proprio l'appoggio sulle ginocchia, riuscendo a lasciare del tutto libere le nostre mani. Per usarlo si deve estrarre il cerchio grande e si deve appoggiare il tessuto da ricamare, proprio sul cerchio più piccolo. È importante ricordare che il tessuto deve essere ben teso in direzione del filo, al diritto e bisogna calcolare bene anche la distanza tra cerchietti e lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un po' di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una copertina di lana

Cucito

Come ricamare le iniziali su un fazzoletto

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto svizzero

Cucito

Come ricamare a mano le iniziali sulla camicia

Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio

Cucito

Come ricamare un orsetto a punto pieno

Cucito

Come ricamare una rosa

Cucito

Come ricamare una lettera