Come scegliere il tema di un carro allegorico

1/5 – Introduzione

Il Carnevale è una particolare feste di origine cattolica che ha inizio con la domenica settuagesima ossia la prima delle nove che precedono la Settimana Santa e termina prima dell’inizio della quaresima ossia il martedì che precede il mercoledì delle ceneri. Durante questo periodo si è soliti, sopratutto per i bambini, sfilare con maschere di ogni tipo, organizzare divertentissime feste in maschera, ma in particolare ci sono molti paesi che organizzano delle bellissime sfilate di carri allegorici. Questi carri sono delle vere e proprie opere d’arte posizionati su dei carri che consentono il movimento all’interno delle strade della città. La realizzazione dei carri allegorici è veramente molto complessa, inizia un anno prima della sfilata e coinvolge moltissimi artisti. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scegliere correttamente il tema di un carro allegorico.

2/5 Occorrente

  • Molta fantasia

3/5

Nei più famosi Carnevale d’Italia, vedi Viareggio, Cento, Acireale e Putignano, tanto per citarne qualcuno, ogni anno a farla da padrone sono i personaggi del mondo politico nazionale ed internazionale, quindi se ci sono notizie particolari che hanno messo in evidenza una di queste persone importanti, allora potrebbe essere il tema giusto.

4/5

In genere i maestri che organizzano da generazione i carri allegorici, tendono a realizzarne sempre uno con un tema che è stato il top dell’anno (precedente o in corso), per cui ad esempio se ci è stata la vittoria della squadra nazionale di calcio in una manifestazione internazionale, questa potrebbe essere “la news”, come del resto è già accaduto negli anni 1982 e 2006, quando l’Italia vinse i due mondiali in terra di Spagna e di Germania. Anche altri avvenimenti culturali con annessi retroscena grotteschi o seri, possono essere presi in considerazione, per l’allestimento a tema di un carro allegorico. Per avere qualche ragguaglio in più, basta sfogliare le pagine web e rendersi conto come negli anni precedenti, sono stati presi “di mira” diversi soggetti che nel bene e nel male hanno fatto notizia, oppure con un esplicito riferimento a personaggi che si sono contraddistinti nella vita sociale e culturale come uno scienziato, un premio nobel o un astronauta.

5/5

Ogni anno tuttavia i comitati organizzatori delle sfilate dei carri, si riuniscono proprio per identificare (con una vera e propria votazione) l’avvenimento clou, su cui i vari maestri possono concentrarsi per preparare il loro carro, rendendolo particolare e divertente, e trovando ognuno (segretamente) il particolare giusto che colpisca per essere premiato tra i migliori.

Riproduzione riservata