Come scegliere il terriccio per gli agrumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In Italia ed in particolare nelle regioni del centro-sud, non è raro vedere nei giardini, anche privati, degli alberi da frutto come il limone, l'arancio o il bergamotto. Questo perché il nostro paese ha delle temperature perfette per la coltivazione degli agrumi: clima caldo, sole in abbondanza e, soprattutto in estate, piogge poco frequenti. Quella di coltivare gli agrumi è una buona idea non solo per la bellezza estetica di queste piante, ma anche per avere frutti in abbondanza durante tutto l'anno, da utilizzare in cucina per molteplici preparazioni. Ma cosa serve ad una pianta di agrumi per crescere in modo sano? In questa breve guida vi forniremo alcuni consigli su come scegliere il terriccio per gli agrumi.

27

Occorrente

  • Torba
  • Terra argillosa
  • Pomice
  • Concimi organici
  • Fertilizzanti minerali
  • Elementi nutritivi come fosforo, potassio, ferro e azoto
37

Innanzitutto è importante sapere che una pianta di agrumi sopravvive perfettamente sia piantata a terra che in vaso. Nelle regioni del Centro e Sud di Italia, le temperature sono praticamente perfette per la loro crescita e non ci sono particolari accortezze da prendere, se non quella di rinvasare e potare la pianta con regolarità. Al Nord invece, dove le temperature scendono bruscamente in inverno, sarebbe consigliato riparare i vasi in una zona coperta, dove vento, freddo e neve non possano arrivare. Gli agrumi hanno bisogno costante della luce solare, anche per otto ore al giorno: è importante quindi scegliere la posizione dove piantarli o dove mettere il vaso.

47

Come scegliere il terriccio per gli agrumi? La risposta è molto semplice: conoscendo il fabbisogno della pianta a livello nutritivo. Gli agrumi, ed in particolare limoni, aranci e bergamotti, hanno bisogno di alcuni elementi che ne consentano una crescita rigogliosa: tra questi vi sono il fosforo, il potassio, il ferro e l'azoto. Esistono in commercio dei sacchi di terriccio specifico per gli agrumi, ma esso può anche essere creato appositamente miscelando i vari elementi. Il terriccio di base deve essere formato da torba, terra argillosa e anche pomice, in grado di trattenere l'acqua e fornirla alla pianta quando le temperature raggiungono picchi molto elevati.

Continua la lettura
57

Si dovrà poi fornire al terriccio per gli agrumi tutti gli elementi nutritivi di cui le piante hanno bisogno: questo si realizza attraverso la concimazione. La concimazione organica ideale si effettua attraverso lo stallattico (il letame di equino è il prodotto migliore) e il seme di lupino. Successivamente si forniranno alla pianta le altre sostanze necessarie tramite i fertilizzanti minerali, in modo che essa non manifesti alcuna carenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite sempre la stagionalità delle piante per effettuare tutte le operazioni di semina, potatura e rinvaso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riutilizzare la scorza degli agrumi per la casa e il giardino

Casa

Come preparare un deodorante per la casa a base di agrumi

Casa

Come proteggere balconi e davanzali in inverno

Casa

Come preparare aromi per dolci fai da te

Casa

5 trucchi contro i cattivi odori del bidone della spazzatura

Casa

Come neutralizzare i cattivi odori

Casa

Come neutralizzare l'odore di aglio

Casa

Come deodorante gli ambienti