Come scegliere il terriccio per i fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scelta del terriccio per i fiori è una scelta molto delicata: esso aiuta la pianta a ricavare la giusta quantità di sostanza nutritive di cui ha bisogno e limita i ristagni d'acqua, che potrebbero farla marcire. Ecco qui alcuni consigli su come scegliere il terriccio per i fiori, in modo che crescano belli, sani e rigogliosi.

26

Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione quando si deve scegliere il terriccio per i fiori.
Il primo è la quantità di sostanza organica del terriccio. Essa è data dai residui di carbonio trasformati in nutrienti, che sono facilmente assimilabili dalla pianta. Questa quantità dovrebbe assestarsi di solito intorno al 70%. Il secondo aspetto è il rapporto tra carbonio e azoto nel terriccio: i valori del rapporto di solito dovrebbero aggirarsi tra i 20 e i 30:1. Rapporti più alti comportano una più lenta decomposizione del carbonio, fondamentale per lì'assimilazione dei fiori. Invece rapporti più bassi comportano una eccessiva ricchezza di azoto, che è fortemente sconsigliabile. Infine bisogna tenere in considerazione in ph del fiore: la maggior parte delle piante richiede un ph neutro (uguale a 7), ma alcuni fiori si sviluppano meglio con ph diversi. Per esempio azalee, ficus e ortensie richiedono un ph acido (minore di 7), mentre rose, giacinti e garofani necessitano un ph basico (maggiore di 7).

36

Il primo passo è quindi scegliere che tipo di fiore si intende piantare visto che diversi tipi di piante richiedono diversi tipi di terriccio. Se non avete ancora deciso quale fiore piantare, potete sempre acquistare il terriccio cosiddetto "universale": esso si può utilizzare con diversi tipi di fiori, dato che contiene una buona percentuale di sostanza organica, ha una buona capacità di trattenere l'acqua e un ph neutro.

Continua la lettura
46

Se invece avete già in mente quale fiore piantare, è bene scegliere un tipo specifico di terriccio. Per quanto riguarda le piante acidofile esiste un apposito terriccio per loro, composto da un mix di torbe, che quindi rendono il terreno fibroso e ricco di sostanze organiche, povero di minerali e a ridotta salinità. Questo terriccio è perfetto per i fiori che amano un terreno a ph acido, come le ortensie, le gardenie, le azalee e le camelie.

56

Se invece volete piantare delle rose, esiste un terriccio creato specificatamente per questo fiore. Il terriccio per le rose può essere usato sia per il rinvaso, che per la messa a dimora del fiore. Esso è composto di humus vegetale, che assicura al terreno una elevata ritenzione idrica. Esso è anche leggero e soffice.

66

Infine se deciderete di piantare delle piante cactacee (piante grasse), vi conviene scegliere un terriccio sciolto, ricco di sabbia e di materiale organico decomposto. Questo terreno è perfetto per fare crescere anche ogni tipo di pianta succulenta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare il terriccio per le talee

Giardinaggio

Come risparmiare il terriccio utilizzando lattine di alluminio

Giardinaggio

Come preparare il terriccio per gli agrumi

Giardinaggio

Come scegliere la qualità del terriccio

Giardinaggio

Come preparare un terriccio adeguato per grandi vasi

Giardinaggio

Come scegliere il terriccio per le piante grasse

Giardinaggio

Come fare il terriccio

Giardinaggio

Come scegliere il terriccio per un bonsai