Come scegliere il terriccio per le piante grasse

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le piante grasse, o succulente, sono molto decorative. Diffuse negli appartamenti, per interni o esterni, si adattano a qualsiasi condizione e temperatura. Semplici da curare, non richiedono eccessive attenzioni. Pertanto, sono adatte a chi non ha dimestichezza con il verde. Colonizzano gli ambienti tropicali aridi e subaridi. Hanno foglie molto carnose e vivono sulla sabbia, sui terreni rocciosi, nei deserti o nel terriccio nostrano. Nei periodi piovosi, le piante grasse assorbono l'acqua come in un serbatoio. Si ingrossano ed assumono forme sferiche, a rosetta o colonnari. Fronteggiano senza difficoltà i periodi di siccità. Per garantire loro un'esistenza longeva, scegliere un terriccio con caratteristiche specifiche e nutritive.

27

Occorrente

  • terra universale
  • sabbia
  • corteccia sminuzzata
37

Le piante grasse presentano numerose varietà. Ognuna possiede esigenze molto differenti. Tuttavia, è possibile scegliere un unico terriccio adatto a tutte le tipologie. Chiaramente, acquistare un prodotto di qualità, poroso e drenante. Optare per la sabbia non troppo fine, per un terriccio abbastanza asciutto. Per garantirne il benessere, riprodurre l'habitat naturale delle piante grasse. In questo modo, non si formeranno pericolosi ristagni d'acqua. La succulenta rischia altrimenti il marciume radicale.

47

In alternativa, scegliere un terriccio misto ma senza concime. Acquistare un prodotto con una corretta distribuzione di sabbia e torba. All'occorrenza aggiungere anche mattoncini sgretolati o pietruzze. Rivolgersi al negoziante di fiducia per maggiori informazioni. Il materiale per la pacciamatura protegge unicamente la pianta dall'eventuale ristagno d'acqua. Ad ogni modo, evitare un terriccio troppo compatto e sottile. In questo caso, provvedere miscelando la terra come suggerito. Renderla quindi idonea alle piante grasse.

Continua la lettura
57

Per realizzare il terriccio ideale per le piante grasse, basta semplicemente mescolare quello universale ad alcune foglie secche sgretolate. Unire poi la sabbia grossolana e la corteccia triturata. Quest'ultimo elemento drena in maniera molto efficace il terreno. In alternativa, adoperare il terriccio universale al cinquanta percento ed il restante in sabbia di fiume. Notoriamente è molto più grossolana e drenante. Per le sue caratteristiche non sarà necessario aggiungere altre sostanze. Leggere con molta attenzione le indicazioni sulle etichette. Scegliere prodotti adatti alle piante grasse ed utilizzare solo le giuste quantità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi consigliare dal rivenditore di fiducia o da personale pratico
  • Rispettare le quantità suggerite sull'etichetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Giardinaggio

Come arredare il giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come creare un mini giardino con le piante grasse

Giardinaggio

Come riprodurre le piante grasse

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante grasse per talea

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come propagare le piante grasse