Come scegliere il terriccio per un bonsai

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il bonsai è un tipo di albero molto particolare, dalle dimensioni ridotte e che puo' essere modellato a proprio piacimento. Molto adatto per essere usato come oggetto di arredo, ma va comunque curato nel migliore dei modi per garantirgli una vita lunga. All'interno di questa guida, andremo a dedicarci a una tematica che io ritengo davvero molto interessante: i bonsai. Nello specifico, come avrete già potuto comprendere attraverso il titolo stesso della nostra guida, andremo a spiegarvi Come scegliere il terriccio per un bonsai. Partiamo dando una spiegazione su cosa sia un bonsai. I bonsai, sono degli alberi in miniatura, che possono essere di generi differenti. Risultano essere particolarmente apprezzati da vivaisti ed amanti del giardinaggio, per la loro straordinaria bellezza estetica e per l'incredibile vigoria del tutto equiparabile ad una pianta di dimensioni ordinarie. Dal tronco conico e sinuoso, con radici disposte a raggiera che penetrano vigorosamente nel terreno, plasmare la crescita di questi alberi è diventata una vera e propria arte in Giappone in grado di regalare autentici capolavori naturali che evocano una sensazione di stabilità, saldezza e profonda serenità ispirate alla filosofia Zen. Scegliere il terriccio giusto per un bonsai è indubbiamente il primo passo per ottenere un esemplare naturale di dimensioni ridotte che sia sano e robusto. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a scegliere il terriccio migliore per questo piccolo albero. Mettiamoci quindi al lavoro e cerchiemo di capirci qualcosa di più.

27

Occorrente

  • Akadama
  • Argilla espansa
  • Torba
  • Ghiaia
  • Vaso
37

Caratteristiche del terriccio

Come abbiamo appena spiegato lungo tutto il passo d'introduzione della guida che seguirà, andremo a occuparci di Come scegliere il terriccio per un bonsai. Il terriccio che si deve utilizzare per ottenere un'ottima coltura dei bonsai, deve necessariamente essere ricco di tutte quelle sostanze di carattere organico che possano favorire la germinazione e la crescita rigogliosa del vostro piccolo albero. Essenziali sono, poi, l'ossigenazione del terreno e un buon drenaggio, il quale consentirà di trattenere meglio le sostanze nutrienti che andrete a fornire al vostro bonsai durante la fase di concimazione. Ciò viene garantito dalla grana degli elementi del terreno stesso.

47

Terreno limo-argilloso

Il terreno ideale sarebbe quello costituito da una base limo-argillosa mista a torba. Questa composizione garantisce un ottimo drenaggio, indispensabile per evitare i ristagni idrici che potrebbero condurre ad un deperimento del bonsai. Un terreno eccessivamente compatto, infatti, può determinare uno scarso sviluppo dell'apparato radicale a causa della ridotta permeabilità del substrato che impedisce il deflusso dell'acqua. Generalmente, per poter riuscire a sottostare a queste specifiche esigenze, all'Akadama. L'Akadama non è altro che una terra di origine vulcanica, molto argillosa, che si riduce in grana fine, originaria dello Stato giapponese. Alternativamente, invece, potreste utilizzare il compostaggio di corteccia setacciata.

Continua la lettura
57

Preparare il vaso

Arrivati a questo punto, utilizzate un vaso di proporzioni adeguate, per poi poter procedere all'inserimento in posa di uno strato di ghiaia sottile, proteggendo precedentemente uno strato di argilla espansa.
Infine, non vi resta che aggiungere il terriccio che avete preparato in precedenza.

67

Consigli del vivaista

Se doveste trovare difficoltà, potrete recarvi dal vostro vivaista di fiducia che saprà consigliarvi il terriccio che meglio si adatta alle caratteristiche strutturali proprie del bonsai che intendete coltivare.
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi la lettura di ulteriori articoli su questo stesso argomento, in modo tale da riuscire ad ampliare le vostre conoscenze. A tal fine, eccovi un link interessante: https://www.greenme.it/abitare/orto-e-giardino/11721-bonsai-10-consigli.
Spero che questa guida su Come scegliere il terriccio per un bonsai possa esservi utile.
Prendersi cura del bonsai richiede pazienza ed esperienza, in quanto è una panta piuttosto delicata e che richiede cure particolari. I suggerimenti di questa guida vi saranno di aiuto per poter scegliere il terriccio adatto al vostro alberello e garantirgli cosi' una vita duratura. Se avete qualche dubbio e volete chiarirveli, allora sara' bene rivolgersi anche a qualcuno di esperto. Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Guida all'arte del bonsai

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come rinvasare un bonsai

Giardinaggio

5 consigli per acquistare un bonsai

Giardinaggio

Come creare bonsai dal seme

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare i bonsai

Giardinaggio

Come trapiantare un bonsai

Giardinaggio

Come creare un bonsai da un albero adulto