Come scegliere il tessuto per le tende

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le tende giocano un ruolo importante nel definire il tono dell'intero arredamento di una casa. Quando si sceglie il tessuto per crearle, così come il colore, la consistenza ed il prezzo, occorre fare prima delle considerazioni importanti legate principalmente al fattore estetico. In riferimento a ciò, ecco allora una guida su come scegliere il tessuto per le tende delle varie stanze, e renderle consoni al contesto di arredo impostato.

25

Optare per l'abbinamento tra due tessuti

Per quanto riguarda i tessuti, ci sono quelli sintetici, di cotone, di lino, di taffetà, di seta e molti altri ancora. Dovendoli scegliere, tutto dipende dallo stile dei mobili della casa. Per ottenere un effetto coprente ma non oscurante, conviene optare per il tono su tono, ovvero per l'abbinamento tra due tessuti diversi come ad esempio organza e seta o anche seta e taffetà. Al contrario, se invece è necessario aprire i balconi per l'alta temperatura, potete lasciare soltanto il tessuto leggero e non chiudere le bande oscuranti, facendole quindi rimanere al loro posto. Ovviamente, se si tratta di una casa particolarmente lussuosa e con mobili pregiati, le tende devono comunque essere adeguate al contesto.

35

Montare una tenda di velluto

Per un salone antico, è preferibile montare una tenda di velluto a cascata che, però, ha bisogno di estrema manutenzione perché assorbe molta polvere. Per una cucina country, invece, l'ideale è il cotone con fantasie tartan che danno un tocco British assolutamente azzeccato. Per quanto riguarda il bagno, sarebbero perfette delle tende a vetro di lino con dei ricami all'uncinetto o al chiacchierino che danno un tocco antico sempre gradevole. Per la stanza dei piccoli, potete affidarvi alla fantasia. Potreste mettere delle tende a due ante di cotone o di organza o delle tende ad anelli con i personaggi dei cartoni animati. In cucina c'è davvero l'imbarazzo della scelta. In base allo stile potete applicare delle tende bianche con ricami a tombolo su lino se la cucina è stile arte povera o comunque sull'antico.

Continua la lettura
45

Applicare tende di cotone stampato

Infine dovendo scegliere le tende per l'ambiente cucina, conviene applicare quelle a quadretti quindi parliamo di un tessuto di cotone stampato ideale per uno stile tirolese o vecchia America. Inoltre le tende in oggetto che possiamo senza alcuna esitazione definire in stile country, sono il fiore all'occhiello per un contesto simile. Se tuttavia la cucina è moderna, la tenda a pannelli è quella che ci vuole, così come la si può adattare anche per i saloni aventi la stessa tipologia di design.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

10 modi per riciclare le vecchie tende

Cucito

Come cucire le tende

Cucito

3 modi per accorciare le tende

Cucito

Come confezionare le tende di casa

Cucito

Come accorciare le tende foderate

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Cucito

Come cucire un tessuto in spugna

Cucito

Come cucire un tessuto di taffetà