Come scegliere il tipo di compensato adatto alle nostre esigenze

Tramite: O2O 29/08/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legno viene venduto in pannelli, travi, tavole. Talvolta si tratta di legno massello, altre volte di tavole opportunamente assemblate e pressate, altre ancora, di prodotti ricavati dagli scarti del legno. Il compensato appartiene alla famiglia dei legni identificati come multistrato e legno stratificato. Si tratta di un materiale ottenuto dall'applicazione di fogli di legno in più strati di diversa consistenza. Uno sfogliato a strati di legno di tronco ottenuto grazie ad un tornio particolare che consente di tagliare il materiale in sfoglie sottili che vengono successivamente accoppiate. Esistono varie tipologie di legno compensato con spessore, resistenza e proprietà differenti, adattabili a diverse situazioni. Vediamo insieme come scegliere il tipo di compensato adatto alle nostre esigenze.

26

Occorrente

  • Compesato
  • Spessore del legno
  • Colore ed essenza
36

I vari fogli di compensato vengono incollati tra di loro evitando di incrociare le venature, ciò conferisce a questo materiale una buona resistenza anche quando si tratta di fogli dallo spessore sottile. Esistono compensati comuni di legno dolce come la betulla, pioppo ed abete, e legno compensato ricavato invece da legni più pregiati e resistenti come il faggio ed i teak. Infine, alcuni compensati presentano solo all'esterno un rivestimento di legno pregiato come il noce, il rovere ed il palissandro che conferiscono alle tavole un aspetto più nobile.

46

Andrà considerato anche il tipo di incollaggio al quale i pannelli di compensato vengono sottoposti. Per attuare tale processo vengono infatti utilizzate delle presse che favoriscono l'adesione, mediante incollaggio, dei vari pannelli in sfoglia di legno. Le colle utilizzate condizionano il tipo di utilizzo dei pannelli di compensato e multistrato. Le colle più resistenti all'acqua che consento l'utilizzo de pannelli di compensato anche all'esterno sono quelle di tipo fenolico. Quando si necessita di una struttura più resistente si ricorrerà al legno multistrato, composto da pannelli di compensato ottenuti da almeno 3 pannelli assemblati e pressati che superano o raggiungono, nel loro insieme, gli 8 mm di spessore.

Continua la lettura
56

Considerando questi fattori di resistenza e qualità, oltre che caratteristiche estetiche, si dovrà scegliere il legno compensato adatto alle proprie esigenze, considerando che questo materiale viene utilizzato nella realizzazione di mobili (fodere, impiallacciati e nobilitati), nell'edilizia, nelle scenografie teatrali ed anche nella realizzazione di lavori al traforo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi consigliare dal rivenditore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sigillare il compensato marino

Bricolage

Come lavorare il compensato

Bricolage

Come intagliare il compensato

Bricolage

Come verniciare il compensato

Bricolage

Come trasformare del compensato in una comoda lavagna multiuso

Bricolage

Come Creare Un Cuore Di Compensato

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale in compensato

Bricolage

Come realizzare una controsoffittatura in compensato