Come scegliere il tipo di cucitura a macchina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le macchine da cucire di oggi, a differenza di quelle di un tempo, consentono di scegliere il tipo di cucitura senza dover cambiare parti e quindi smontare e rimontare piedini e fili; oggi è sufficiente girare una manopola o addirittura scegliere il programma di cucito dalla tastiera digitale e il gioco è fatto. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come scegliere il tipo di cucitura a macchina.

26

Scegliere la cucitura a zig zag per le rifiniture

La cucitura a zig zag è un tipo di cucitura universale, costituita da una sequenza di punti corti e fitti, molto adatta per le rifiniture e le applicazioni: un orlo per una tovaglia o per dei tovaglioli, delle tende, ciò che ha una cucitura a vista e che può beneficiare di un disegno non troppo elaborato e nello stesso tempo diverso dalla classica cucitura semplice che vedremo tra breve. È importante una idonea regolazione della tensione dello zig zag che trovate nei "consigli". Per regolare l'ampiezza della cucitura a zig zag, basta ruotare la rotella nella posizione che indica il punto più fitto o più largo; in genere ci sono almeno due posizioni di zig zag anche nella più semplice delle macchine da cucire.

36

Ricorrere alla cucitura inglese per applicare cerniere

La cucitura inglese andrà utilizzata quando si ha necessità di coprire delle parti che devono restare nascoste ma anche quando si devono rifinire tasche, cuciture sul retro delle gonne e applicare cerniere. Si realizza con due cuciture l'una dentro l'altra ed è proponibile solo dove avete tessuti che non si presentino con uno spessore notevole. La prima cucitura si effettua sul dritto del lavoro sovrapponendo i due strati di tessuto rovescio contro rovescio. Rifilate i margini, stirate la cucitura aperta e ripiegate il tessuto su di essa mettendo di tiro contro diritto e cucite nuovamente; cucite inglobando all'interno i margini della cucitura antecedente. Ora, aprendo il tessuto vi troverete con una fettuccia in rilievo, che bloccherete con una cucitura precisa e diritta, proprio a filo del margine.

Continua la lettura
46

Realizzare le imputure come elemento decorativo

Le impunture, per finire, sono un elemento utile per mantenere piatti gli orli e i margini delle cuciture; possono inoltre essere un elemento decorativo e caratterizzante del capo. Aprite e stirate la cucitura sul rovescio ed eseguite una serie di impunture a distanza utilizzando l'apposita piedino. Possono essere realizzate con un punto lungo, con filo grosso in poliestere in tinta o a contrasto rispetto al colore del tessuto. Potete anche realizzare decorazioni con impuntire irregolari, seguendo la vostra fantasia, usando il piedino da ricamo.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire una cucitura inglese

Cucito

Come fare una cucitura nascosta

Cucito

Come riprendere la cucitura interna in un jeans

Cucito

Come cucire insieme due stoffe senza far vedere la cucitura

Cucito

Come eseguire il metodo di cucitura dritta

Cucito

Come riifinire una cucitura affinché non si sfilacci

Cucito

Come confezionare una casacca con una sola cucitura

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici