Come Scegliere il tipo di morsetto giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I morsetti sono degli attrezzi utilizzati soprattutto in falegnameria. Grazie ad essi, è possibile tenere fermo un oggetto di legno di qualsiasi forma e dimensione per poterlo segare o incollare piů agevolmente; proprio per questo motivo sono sono disponibili, nei negozi di ferramenta, numerosi modelli a seconda dell'utilizzo a cui sono destinati. Si tratta, dunque, di strumenti molto utili sia in casa che in officina, ma proprio per la loro varietà di modelli, quando bisogna acquistarne uno è necessario fare una serie di considerazioni. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come scegliere il tipo di morsetto giusto.

24

Le dimensioni del legno che vi proponete di segare o incollare determineranno naturalmente il tipo di morsetto da preferire. Primi fra tutti troviamo un classico, ossia i morsetti a C, che traggono il nome dalla caratteristica forma che li rende facilmente distinguibili in mezzo alla cassetta degli attrezzi. Questi morsetti dimostrano una capacità di apertura che va dai 25 mm fino a toccare i 250/300 mm. Vi saranno indispensabili per fissare pezzi di legno a un banco di lavoro, oppure per trattenere impiallacciature o laminati mentre l'adesivo si asciuga.

34

Ricorrerete poi senz'altro a dei serra-giunti scorrevoli quando invece dovrete fissare pezzi di legno più larghi, per esempio i telai delle porte e delle finestre. Vi spiego come sono fatti: sono costituiti da due fermi regolabili e vengono messi in commercio secondo diverse lunghezze, giungendo fino a quelli lunghi 3 metri ed estensibili. Il loro utilizzo è comunque abbastanza semplice: si sistema un fermo facendolo scivolare lungo la sbarra ed assicurandolo con un perno, mentre l'altro va stretto come si farebbe con la ganascia di una morsa.

Continua la lettura
44

E veniamo ora all'ultimo tipo, quello a cinghia. Esso consiste in un cappio di circa 4 m in tela di nylon, che corre attraverso un fermo. Potrete manipolare quest'ultimo in base alle vostre necessità, stringendolo o allentandolo per mezzo di una chiave inglese o un cacciavite.
Ma vi avevo promesso di suggerirvi come fabbricarvi un mezzo di fortuna in caso di urgenza. Prima di tutto niente panico mi raccomando, il procedimento è infatti particolarmente semplice: potrete improvvisare con pochi materiali una sorta di morsetto per piccoli lavori utilizzando semplicemente una corda di nylon e un corto pezzo di legno, che vi farà da rudimentale chiave per stringere la corda stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come organizzare la cassetta degli attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come usare il geolite

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il mandrino del trapano

Materiali e Attrezzi

Come modificare il mandrino di un tornio

Materiali e Attrezzi

Come smontare la falsa maglia della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la pialla

Materiali e Attrezzi

Come usare i morsetti per il vetro

Materiali e Attrezzi

Come cablare un doppio interruttore