Come scegliere il vaso per bonsai

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Bonsai è una pianta molto bella ed affascinante. La nascita di questa pianta è da ricercare in Oriente, nel Giappone ed in Cina. La parola bonsai deriva da due ideogrammi: "Bon" che significa ciotola, e "Sai" che significa proprio piantare. Il Bonsai è infatti un albero, che però si trova in vaso ed affascina per caratteristiche, significato culturale e storia. Il bonsai è una vera è propria tecnica di perfetta arte botanica: significa inserire l'albero,natura viva, all'interno di vaso di modeste dimensioni, mantenendo all'interno della pianta tutte le caratteristiche e le proprietà che avrebbe, se fosse un albero grande. Per occuparsi quindi del Bonsai è necessario conoscere ogni dettaglio per bene, partendo proprio dal vaso, uno oggetto indispensabile che permette la crescita in maniera ottimale del Bonsai. In questa semplicissima guida diamo qualche informazione sul come scegliere il vaso giusto per Bonsai.

27

Occorrente

  • vaso in gres , albero bonsai
37

Come per tutte le piante, anche per il Bonsai è necessario il vaso adatto.
Per sceglierlo, bisogna capire e conoscere a pieno tutte le caratteristiche che ha la pianta, in modo da evitare inutili danni. Ecco perché prima di scegliere il giusto vaso, bisogna informarsi e leggere tutto ciò che è necessario per non essere colti impreparati.

47

Oltre a documentarvi su i tantissimi siti internet che parlano del Bonsai, potete chiedere subito a chi vi vende la pianta, in modo da comprare al momento l'eventuale vaso che sarà necessario in seguito. La pianta Bonsai viene consegnata in vasi di piccole dimensioni.
Però l'alberello che si trova in via di formazione, necessita di più spazio, ed è quindi necessario munirsi di un vaso che sia abbastanza grande e capiente, in relazione alle dimensioni della giovane pianta del Bonsai.

Continua la lettura
57

Quando poi l'albero sarà abbastanza maturo, lo si potrà rinvasare in un vaso leggermente più piccolo. Per quanto riguarda invece l'estetica la scelta diventa più difficile: sono presenti sul mercato infatti una serie infinita di vasi di vari colori, dimensioni e materiale. Ma per il vaso Bonsai, bisogna scegliere il vaso che è fabbricato in gres, ossia un' argilla speciale, lavorata in modo particolare che permette di conservare, proteggere e custodire al meglio il fantastico Bonsai. La forma del vaso risulta inoltre essenziale per la forma dell'albero; infatti se si sceglie un vaso "ovale", questo tenderà ad ammorbidire il Bonsai, andando a creare un effetto di piacevole leggerezza e delicatezza. Invece il vaso che ha forma rettangolare, tende ad "indurire" l'estetica della pianta, che quindi sarà più formale ed eretta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • informatevi bene prima di effettuare il rinvaso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Bonsai in stile a cascata

Giardinaggio

5 curiosità sui bonsai

Giardinaggio

Guida all'arte del bonsai

Giardinaggio

Come creare un bonsai da un albero adulto

Giardinaggio

I principali stili di bonsai

Giardinaggio

Come proteggere i bonsai all'aperto

Giardinaggio

Come creare bonsai da margotta

Giardinaggio

Cosa fare se il bonsai perde le foglie