Come scegliere il vetro per la lavorazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La lavorazione del vetro è un'arte antichissima grazie alla quale è possibile realizzare dei manufatti di ottima qualità, essendo il vetro un materiale naturale al 100%. Infatti, le sostanze che lo compongono sono tutte materie prime, come la sabbia silicea (SiO2), l'ossido di sodio (Na2O), l'ossido di calcio (CaO), la dolomite (MgO) e il feldspato (Al2O3). Tutte queste sostanze fanno sì che il vetro abbia la massima trasparenza che lo caratterizza. Ma oltre a questi, ci sono altri ossidi metallici che vengono mescolati per conferire al vetro una tonalità particolare. Ad esempio, l'ossido di nichel viene usato per rendere il vetro grigio, l'ossido di selenio conferisce un colore bronzo, l'ossido di ferro si usa per ottenere il verde scuro, mentre con l'ossido di cobalto si ottiene il vetro colorato blu. Premesso questo, vediamo come scegliere il vetro per la lavorazione.

24

L'importanza del vetro

Il vetro è sicuramente un materiale dalle caratteristiche veramente straordinarie. Spesso la sua importanza può essere sottovalutata ma questo materiale può essere utilizzato per moltissimi usi dai bicchieri per esempio fino ad arrivare alle finestre ed alle vetrate. Tuttavia è possibile trovare in commercio più qualità di vetro ognuno di essi con caratteristiche diverse. Per ogni lavoro del fai da te infatti sarà più indicata una determinata qualità di vetro rispetto che a un'altra. Sicuramente nei migliori negozi di bricolage, nelle botteghe del fai da te più fornite e infine dal nostro vetraio di fiducia possiamo riuscire a reperire la qualità di vetro che ci occorre.

34

I vetri colorati

Innanzitutto, esiste in commercio il vetro colorato. Questo vetro ha la caratteristica di assorbire proprio a causa dei pigmenti di colore che contiene, la luce del sole. Usando questo vetro magari per una finestra infatti si avrà un ambiente un po' più buio rispetto ad altre tipologie di vetro. Per la realizzazione di doppi vetri invece, c'è una qualità di vetro che si chiama vetro con gas di riempimento che è molto indicata proprio per quest'ultimi.

Continua la lettura
44

I vetri isolanti

In seguito troviamo i vetri isolanti che possiamo anch'essi utilizzare nella realizzazione di una finestra per esempio o magari di una vera e propria vetrata e aumentano le prestazioni di isolamento termico ed acustico.
Sicuramente a seconda della lavorazione che dobbiamo eseguire, vi è una vera e propria gamma di vetri tra cui possiamo selezionare proprio quello più adatto e che presenta quindi anche le migliori caratteristiche. Possiamo magari farci aiutare da un amico nella lavorazione del vetro che deve essere sempre maneggiato con la massima cura ed attenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Riparare Il Cristallo

Materiali e Attrezzi

Vetro temperato: tecniche di lavorazione e taglio

Materiali e Attrezzi

Come creare un rubino sintetico

Materiali e Attrezzi

Come cristallizzare il vetro

Bricolage

Come Rendere La Cristallina Opaca O Trasparente

Materiali e Attrezzi

Vetri refrattari: classificazione e usi

Bricolage

Come saldare l'acciaio inox

Materiali e Attrezzi

Come pulire i cerchi in alluminio ossidati