Come scegliere l'acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molte sono le persone appassionate di pesciolini da tenere in casa e se ci piace l'idea di voler arredare un angolo della nostra casa con un acquario di piccole, medie o grandi, non dobbiamo fare altro che leggere questa guida per sapere come sceglierlo, cosa valutare e di quali dimensioni conviene prenderlo. Ecco le giuste indicazioni su come scegliere in maniera corretta l'acquario.

24

Le dimensioni

La prima caratteristica da valutare prima dell'acquisto sono le dimensioni, che dipendono da quanti e quali pesci intendiamo volerci mettere al suo interno. Teniamo comunque in considerazione che un acquario troppo piccolo diventa difficile da arredare, mentre al contrario troppo grande può diventare dispersivo. Le medie dimensioni si aggirano tra i 60 e 70 litri. Il basamento dell'acquario è parte integrante del sistema e ci sono alcune considerazioni da fare nella scelta di questo componente. Il supporto ha la funzione di tenere l'acquario in maniera ferma e stabile. Ci sono due tipi di supporti comunemente disponibili sul mercato: il ferro e il legno. Gli stand di ferro sono meno costosi. Oltre alla mancanza di stoccaggio, questi stand sono generalmente molto robusti ma tendono ad arrugginirsi facilmente se esposti all'acqua salata.

34

Gli acquari acrilici

Gli acquari acrilici sono meno resistenti ai graffi, ma sono considerati più forti rispetto al vetro, in quanto sono meno inclini a rompersi. L'acrilico è un materiale più flessibile rispetto al vetro e in commercio si trovano molti più modelli rispetto al vetro. Occorre poi, inserire all'interno del nostro acquario tutto ciò che servirà a creare il clima al suo interno adatto ai pesci scelti. L'illuminazione è molto importante sia per la vita dei futuri inquilini acquatici che per dare gradevoli effetti estetici. Il termo riscaldatore, ci servire per ottenere la temperatura desiderata dell'acqua, facciamoci aiutare da un termometro sempre visibile per tenere sott'occhio la colonnina di mercurio. In ultimo, ma non per importanza, il depuratore. Valutati questi semplici aspetti non ci resta che allestire il nostro acquario con tutto ciò che riteniamo opportuno: forzieri, rocce, sabbia, alghe, piante acquatiche e quant'altro. Oggetti che potranno tornarci utili per la pulizia e la gestione di un acquario sono senza dubbio un retino, un test per l'acqua ed un sifone per la pulizia.

Continua la lettura
44

L'acquario ad acqua dolce

L'acquario più semplice da gestire è ad acqua dolce, ma la tecnologia al nostro servizio oggi ci permette di avere anche acquari ad acqua salata con temperature differenti senza troppe difficoltà. Se decideremo di orientarci su un acquario tropicale esistono in commercio dei termo riscaldatori in grado di scaldare l'acqua. Le prese elettriche devono essere abbastanza vicino all'acquario, in quanto devo essere inserite senza avere un cavo extra, poiché può diventare un pericolo perché possiamo inciamparci. Inoltre, è più comodo per i cambi dell'acqua e le altre operazioni di manutenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come spostare un acquario nel modo corretto

Altri Hobby

Come potare le piante d'acquario

Altri Hobby

Come scegliere l'acquario

Altri Hobby

5 accessori indispensabili per l'acquario

Altri Hobby

Come pulire l'acqua di un acquario

Altri Hobby

Acquario: manutenzione e pulizia

Altri Hobby

Come montare il filtro interno dell'acquario

Altri Hobby

Come misurare il PH in un acquario