Come scegliere l'attrezzatura per produrre la birra

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Forse non tutti lo sanno, ma la birra si può produrre anche in casa senza grandi difficoltà, ovviamente disponendo della giusta attrezzatura. In passato il procedimento era piuttosto complesso e lungo, ma oggi sul mercato si possono scegliere dei praticissimi kit completi, contenenti estratti di malto già luppolato, che permettono di ottenere ottimi risultati in maniera molto più veloce, semplice ed economica. Se state pensando di dedicarvi a questa bellissima (e forse un poco insolita) esperienza, munitevi degli attrezzi necessari e iniziate l'avventura: potrebbe essere davvero emozionante e potrete produrre birra come (se non meglio) di quella che tanto amate!

28

Occorrente

  • bidone per fermentazone (con rubinetto e valvola), densimetro, termometro, tappatrice e tappi
38

I kit menzionati nella parte introduttiva, completi di chiare istruzioni per l'uso, solitamente non costano più di 80/90 euro (sono acquistabili anche su alcuni siti online) e contengono pochi ma indispensabili utensili necessari alla fermentazione. Sono composti da un bidone-fermentatore (dotato in basso di rubinetto), che deve necessariamente presentarsi in materiale per alimenti (plastica, acciaio o vetro). Deve poi essere presente un termometro digitale adesivo per controllare che la temperatura, secondo la tipologia fermentazione (bassa o alta) non superi determinati limiti (7°/12°- 18°/ 25°).

48

Non può inoltre mancare il gorgogliatore, che è una particolare valvola da avvitare sul tappo del fermentatore: è necessaria sia per la fuoriuscita dell'anidride carbonica che inevitabilmente si va a formare durante la preparazione della birra, sia per impedire all'aria esterna di entrare all'interno del bidone. Infine deve essere presente un densimetro; esso serve per misurare fermentazione mediante la progressiva riduzione della densità del mosto, e consiste in un galleggiante di vetro che sul lato più alto presenta una minuscola asticella graduata. Nella scatola è poi presente una tappatrice (con relativi tappi) e solitamente si tratta di quella 'a due leve', che molti trovano poco adatta. Meglio acquistarne una 'a colonna', molto più precisa.

Continua la lettura
58

Quando scegliete il kit, cercate di acquistarlo comprensivo di 2 bidoni: in questa maniera è possibile effettuare il procedimento in due fasi: dopo circa una settimana di fermentazione si può travasare il mosto nel secondo fermentatore, per pulirlo dai residui di lievito esausto depositati sul fondo. Ricordate infine di accertarvi che la confezione contenga anche una lattina di estratto di malto già luppolato e una bustina di lievito secco; solitamente si tratta di elementi inclusi, ma in alcuni casi non vengono forniti. Dovete poi provvedere a munirvi di apposite bottiglie in vetro piuttosto spesso e ricordate che quelle per vino e acqua minerale non vanno bene.

68

Se invece decidete di acquistare il kit provvisto di un solo bidone, il procedimento sarà leggermente differente ma assicurerà comunque buoni risultati. Questo procedimento consta infatti di una serie di passaggi facilmente riproducibili. Dapprima occorrerà scaldare la lattina di estratto di malto per circa 12 minuti in acqua calda che dovrà successivamente essere versata nella botte aggiungendo acqua (circa 2/3 litri) e zucchero (a seconda della gradazione voluta). Giunto il composto ad una temperatura che oscillerà tra i 18 e i 25 gradi, si dovrà aggiungere il lievito secco fornito con il kit. In seguito basterà chiudere il fermentatore e posizionarlo in un luogo riparato e possibilmente buio per circa una settimana. Una volta spirato questo termine, la miscela sarà pronta per essere imbottigliata. Si consiglia di far riposare la birra per qualche giorno/settimana in un luogo fresco prima di mettere la bevanda nel frigorifero e gustarla.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare degli orecchini con i tappi della birra

Altri Hobby

Come setacciare l’oro

Altri Hobby

Come organizzare una festa di San Patrizio

Altri Hobby

Come creare un lume ad olio in lamina di latta

Altri Hobby

Come fare un fiocco in macramè

Altri Hobby

come costruire un tamburello da tarantella

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Le principali tecniche per forare il vetro