Come scegliere l'erba giusta per il prato

Tramite: O2O 12/04/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per coloro che non hanno una particolare familiarità con il concetto di architettura del prato, tutta l'erba ha lo stesso aspetto. Tuttavia, invece, la scelta dell'erba giusta è una parte essenziale della pianificazione di un bel giardino, non solo dal punto di vista estetico. È molto importante, dunque, sapere quali tipi di erbe utilizzare per creare l'aspetto e il look giusto. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come scegliere l'erba giusta per il prato.

26

Occorrente

  • Erba
36

Scegliere il colore

Il colore dell'erba è una considerazione importante da fare quando si tratta di creare il paesaggio perfetto. Molte persone desiderano avere la lussureggiante erba color verde scuro raffigurata spesso nelle pagine delle riviste di design per la casa, ma è importante tenere presente che l'aspetto di un prato verde scuro può essere rovinato da sfumature più chiare di verde che si intersecano. Tuttavia, se si desidera avere un prato verde scuro, ma al momento la tonalità di verde è più chiara, è possibile rizollare il prato applicando un mix di terreno fertile ben miscelato. Innaffiando il terreno ogni giorno, dopo 1-2 settimane esso dovrebbe produrre i primi fili d'erba di color verde scuro.

46

Scegliere la varietà di erba

Naturalmente la varietà di erba è un altro aspetto fondamentale, ma questa è una decisione che può essere in gran parte dettata dalla zona in cui si vive. In particolare, bisogna considerare l'ambiente in cui verrà piantato il prato, compresi gli agenti come l'umidità, le precipitazioni annuali, le temperature medie estive ed invernali e la presenza di neve. Quindi, è importante scegliere una varietà di erba adatta al proprio ambiente. Fortunatamente esistono delle qualità di erba molto resistenti alla siccità, erbe che amano l'umidità e molte varietà intermedie, rendendo più facile che mai la scelta dell'erba perfetta per il proprio prato.

Continua la lettura
56

Considerare l'esposizione del prato

Un'altra considerazione importante da fare è l'esposizione del prato, poiché l'erba dovrà essere scelta anche in base alla quantità di luce e di ombra a cui è esposta nell'arco della giornata. Ci sono tipi specifici di erba progettati per crescere bene nell'ombra, mentre altri sono in grado di sopportare la luce solare quasi costante. Per rendersi conto, basta osservare la collocazione del proprio prato. Naturalmente la scelta dell'erbe è solo una parte del lavoro, ma per mantenere bene un prato è importante prendersi cura adeguatamente dell'erba appena piantata. Il prato, infatti, sarà più a rischio subito dopo la semina, quindi occorre seguire un preciso programma di manutenzione che include tra l'altro l'irrigazione e la fertilizzazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come utilizzare la torba per far crescere l'erba

Giardinaggio

Come evitare le malattie del prato

Giardinaggio

Prato: malattie e cure

Giardinaggio

Come tagliare l'erba bagnata

Giardinaggio

Come curare il prato in estate

Giardinaggio

Come eliminare il muschio nell'erba

Giardinaggio

10 consigli pratici per un prato perfetto

Giardinaggio

Come eliminare le infestanti dal prato