Come scegliere l'idropittura lavabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'idropittura è una delle tipologie di pitture più utilizzate grazie alla sua economicità e alla sua praticità. Se siete proprietari di un'abitazione e avete già scelto il colore per una stanza, dove sapere che c'è un'altra decisione molto importante da prendere. Infatti, prima di scegliere l'idropittura adatta alle vostre esigenze, dovreste conoscere i pregi di ognuna di essi e scegliere quella che più si adatta alle vostre esigenze di arredamento. Grazie a questi suggerimenti, la selezione della vernice da applicare sulle vostre pareti domestiche interne diventerà molto più semplice. Nella guida che segue verranno riportati alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come scegliere l'idropittura lavabile più adatta alle vostre esigenze.

27

Occorrente

  • Idropittura lavabile, pennelli, carta gommata, fogli di giornale, carta adesiva
37

Pittura a rivestimento opaco - Questa vernice ha una superficie opaca e viene generalmente utilizzata sulle pareti interne ed è ottima se volete camuffare piccoli bozzi, crepe o altre imperfezioni in quanto questo tipo di finitura non riflette la luce. Mentre alcuni vernici opache sono pubblicizzate come lavabili, potrebbe essere comunque necessario ritoccare eventuali segni o graffi rimasti ricoprendoli con dell'altro colore, quindi siate sicuri di tenerne un po' a portata di mano, dopo che avete finito di dipingere. Questo tipo di pittura non è adatta per ricoprire macchie di muffa o di umidità.

47

Smalto - È una vernice con una resistente finitura, liscia e opaca. È una buona scelta per le pareti delle sale e delle stanze che si impolverano con facilità, in quanto resiste alla pulizia, anche se è comunque consigliabile praticarla in modo occasionale e prediligere altri tipi di pittura, come quella opaca o quella satinata.

Continua la lettura
57

Finitura a guscio d'uovo - Prende questo nome poiché, una volta applicata ed asciugata, ricorda un guscio d'uovo. Leggermente lucida e riflettente, è l'ideale per le pareti interne e regge meglio la pulizia rispetto alla precedente citata in questa guida. Questo tipo di pittura è sicuramente ideale per verniciare le pareti della cucina oppure della sala da pranzo.

67

Finitura satinata - La vernice satinata ha un aspetto liscio e vellutato e rispetto a quelle precedenti è un po' più lucida. Viene utilizzata principalmente per le finestre, le porte ed i soffitti. È particolarmente adatto per le pareti della camera dei bambini, delle cucine, dei bagni e delle aree della casa in cui si passa più tempo. La finitura satinata è formulata per resistere alla pulizia e alle luce.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le finiture lucide amplificheranno le imperfezioni superficiali: un'adeguata preparazione e carteggiatura è essenziale prima della verniciatura con finiture lucide.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come smaltire l'idropittura

Materiali e Attrezzi

Come fare la colla di riso

Materiali e Attrezzi

Come conservare la pittura avanzata

Materiali e Attrezzi

Come preparare lo stucco in polvere

Materiali e Attrezzi

Come rendere satinato un vetro

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i migliori colori acrilici

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per eternit

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare i pannelli di compensato