Come scegliere l'idropittura per le pareti di casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per rendere la nostra casa un'ambiente non solo accogliente, ma anche salubre, è importante intervenire scegliendo i prodotti giusti. Tinteggiare i muri è un procedimento piuttosto semplice, a patto che si conoscano gli step giusti da seguire e che si utilizzino prodotti di buona qualità. Per un lavoro ex novo, o semplicemente per dare una "rinfrescata", è importante scegliere l'idropittura più adatta alle nostre pareti di casa. Andiamo allora a vedere insieme come scegliere l'idropittura per le pareti di casa.

27

Occorrente

  • Idropittura di buona qualità
37

Conosciamo meglio il prodotto

Prima di capire come scegliere l'idropittura da utilizzare per le pareti di casa, è bene conoscere un poco più a fondo il prodotto. L'idropittura è una vernice molto utilizzata per la tinteggiatura degli ambienti domestici poiché garantisce una buona resa nel tempo, è molto coprente ed è lavabile. Da non confondere quindi in fase di acquisto con la tempera. Quest'ultima è decisamente meno "nobile" e viene utilizzata per imbiancare le cantine o i garage. La tempera, a differenza dell'idropittura, tende ad avere una durata nel tempo decisamente inferiore. L'idropittura, anche se tendenzialmente è bianca, può avere sfumature diverse. Le case produttrici potrebbero infatti variare i cosiddetti "punti di bianco" oscillando dal bianco puro, al bianco sporco fino ad arrivare a tonalità vicine all'avorio.

47

Impariamo a leggere l'etichetta

Prima di procedere all'acquisto dell'idropittura per le nostre pareti di casa, dedichiamo un momento alla lettura dell'etichetta. È qui infatti che vengono riportate le informazioni salienti del prodotto. Attraverso l'etichetta saremo in grado di calcolare la resa dell'idropittura, le proporzioni per diluire il prodotto correttamente e il tempo di asciugatura. Inoltre l'etichetta riporta il peso del fusto. Questo dato è indispensabile per poter calcolare quanta idropittura sarà necessaria per tinteggiare le pareti. Alcuni prodotti riportano poi la dicitura "lavabile". Cosa significa? Questa indicazione ci informa della capacità della pittura di non assorbire le macchie, in modo da darci la possibilità di rimuoverle.

Continua la lettura
57

Scegliamo un prodotto capace di resistere nel tempo

Quando decidiamo di tinteggiare le nostre pareti di casa, evitiamo di cedere all'impulso di acquistare un prodotto economico. Affidandoci ad un'idropittura di qualità otterremo risultati ottimi a livello estetico, ma anche una resa non indifferente nel tempo. Optiamo quindi per un'idropittura che garantisca un'alta resistenza all'umidità, agli alcali presenti nel cemento e alla luce. L'esposizione alla luce può infatti alterare il colore della vernice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nelle stanze più umide, come bagno e cucina, usiamo un'idropittura bianca. Stendiamone due mani e rifiniamo il tutto con una mano di idropittura trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare le pareti per la tinteggiatura

Casa

Come decorare le pareti con effetto craquelure

Casa

Come decorare le pareti di una cameretta in stile marino

Casa

5 ragioni per utilizzare le pareti a vetro

Casa

Come tinteggiare le pareti di cartongesso

Casa

5 idee originali per rinnovare le pareti

Casa

Come Invecchiare Le Pareti

Casa

Come preparare le pareti da tinteggiare