Come scegliere l'impianto di riscaldamento a pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se state ristrutturando o costruendo casa e vi trovate e avete scelto di installare un impianto di riscaldamento a pavimento, saprete che ne esistono di diverse tipologie. Trattandosi di un investimento a lungo termine occorrerà valutare bene tutte le opzioni al fine di individuare la migliore soluzione per la vostra abitazione e le vostre esigenze. Con questa guida intendiamo aiutarvi a chiarire meglio le possibili soluzioni, quindi vediamo insieme come scegliere l'impianto di riscaldamento a pavimento.

26

Il riscaldamento a pavimento ha un funzionamento generale molto semplice. L'acqua scaldata dalla caldaia viene distribuita, attraverso delle serpentine, sotto il pavimento degli ambienti da riscaldare. L'innalzamento della temperatura del pavimento avviene per conduzione e allo stesso modo si trasmette all'aria dei locali. Occorre però distinguere tra tre diverse tipologie a seconda del tipo di pannello di contenimento dei tubi utilizzato. Ogni tipologia offre caratteristiche diverse che dovranno essere combinate con l'edificio di destinazione.

36

Nella scelta della tipologia di impianto di riscaldamento a pavimento adatto alle proprie esigenze, è essenziale la consulenza e la presenza costante, sia in fase di progettazione che di installazione, di un professionista specializzato. Nella fase di valutazione, infatti, il vostro consulente dovrà, rilevare informazioni su elementi strutturali dell'abitazione quali le dimensioni dei locali da riscaldare, in modo da stabilire la potenza d'impianto necessaria, l'orientamento rispetto al sole, la condizione delle pareti esterne e l'eventuale necessità di una barriera contro l'umidità e l'uso di destinazione dei locali da riscaldare.

Continua la lettura
46

Raccolte le informazioni necessarie, potrete procedere alla fase di progettazione dove, tenendo conto delle vostre richieste e scelte, l'esperto vi consiglierà la tipologia di impianto più indicata coordinando il corretto modello di pannello di contenimento alle giuste serpentine.
Un'ulteriore scelta dovrà riguardare la tipologia di alimentazione dell'impianto. Una semplice caldaia vi permetterà una installazione più semplice e un risparmio iniziale, mentre altri sistemi come pannelli solari, pompe di calore o altro, richiederanno una maggiore spesa e maggiore lavoro in fase di installazione, ma garantiranno un risparmio energetico, e quindi economico, nel tempo.
Anche la scelta della pavimentazione dovrà essere oggetto di valutazione dietro consiglio del vostro consulente per evitare danni dovuti al calore.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come manutenere l'impianto di riscaldamento

Casa

Come scegliere l’impianto di riscaldamento per una mansarda

Casa

Come drenare l'acqua da un sistema di riscaldamento a battiscopa

Casa

Come Aumentare L'Efficienza Del Riscaldamento Casalingo

Casa

Come aggiungere un nuovo termosifone a un impianto

Casa

Come mantenere il calore in casa risparmiando sul riscaldamento

Casa

Come Installare Un Orologio Programmatore Da Riscaldamento

Casa

Come mettere a norma un impianto elettrico